Sant'Agnello

Pari Opportunità a Sant’Agnello, Lucia Gargiulo eletta presidente

Stampa
Lucia Gargiulo

SANT’AGNELLO – E’ durata circa tre ore la seduta della Commissione Comunale per le Pari Opportunità istituita dal Comune di Sant’Agnello e convocata per eleggere presidente, vice presidente e segretario ed entrare in funzione per attuare le politiche a sostegno dell’integrazione e della partecipazione femminile alla vita pubblica locale. Alla carica di presidente, con 5 voti su 7, è stata eletta Lucia Gargiulo, consulente del lavoro. Vice Presidente è stata eletta Maria Russo, assistente sociale, e alla carica di segretaria è stata eletta Ester De Maio, dipendente della Regione Campania. “Sono soddisfatta della fiducia che mi è stata accordata da parte delle colleghe della Commissione – evidenzia la neo presidente Lucia Gargiuloa conferma di una stima reciproca e di una voglia di lavorare che ci anima e ci accomuna e che ci vedrà lavorare intensamente già a partire dalle prossime settimane per attuare una serie di iniziative indirizzate all’universo femminile e anche ai giovani che rappresentano, nelle famiglie, una questione aperta con cui tante donne, soprattutto mamme, devono confrontarsi quotidianamente.

Ester De Maio

Il senso di questo impegno è proprio quello di riuscire a dare adeguate risposte alla domanda di partecipazione che proviene dal mondo femminile e che viene spesso soffocata se non addirittura mortificata: a partire dal lavoro, che resta il problema numero uno, per finire ai tanti piccoli e grandi problemi che riguardano l’organizzazione familiare e la partecipazione. Soprattutto su questo fronte credo dobbiamo compiere uno sforzo straordinario affinchè le donne partecipino attivamente alla vita pubblica a Sant’Agnello, non solo perchè c’è una legge che obbliga ad assicurare spazi e quindi riconoscere ruoli, ma perchè una comunità realmente moderna non può fare a meno del contributo che può provenire dal mondo femminile per crescere e diventare sempre più competitiva. Insomma c’è tanto lavoro da fare e il fatto che sono stata eletta presidente mi impegna ancora di più a svolgere al meglio il mandato affidatomi su cui opereremo anche per non mandare deluse le aspettative dell’Amministrazione comunale che ha inteso istituire questo tipo di struttra-servizio“. Lucia Gargiulo per studi e per professione ha una naturale e spiccata vocazione verso le tematiche lavorative e sicuramente ciò potrà agevolare l’operato della Commissione su un fronte così delicato del fabbisogno femminile anche a Sant’Agnello e in Penisola Sorrentina. Questa Commissione vanta un alto profilo professionale, evidenzia Gargiulo, “…e sarà nostro compito valorizzare formazione, cultura ed esperienze di ciascuna di noi per dare un contributo concreto al protagonismo femminile a livello locale“. Le altre componenti della Commissione sono: Rosa De Martino, Monica Ferraro, Teresa Maresca e Isabella Palomba.

Un commento

  • Giovanni

    Mi complimento con la presidente Lucia Gargiulo per l’elezione e per la saggezza delle sue parole. Speriamo che Sant’Agnello ci guadagni qualcosa da questa commissione e che le donne si diano da fare per partecipare di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*