Sant'Agnello

Sant’Agnello, i cittadini segnalano un problema scottante: bagni pubblici

Stampa
di Antonino Coppola

S.Agnello il "porticato-vespasiano"

Sembra strano,  ma da qualche tempo anche  Sant’Agnello ha i suoi bagni pubblici, collocati sotto i portici località Pozzopiano,  accanto al nuovo supermercato come mostra la foto allegata. Un tempo Sant’Agnello era l’unico Comune della Penisola,  insieme a  Sorrento ad avere i bagni pubblici proprio in piazza. Per essere più preciso, dove attualmente è presente una palestra, nei pressi di Via A. Balsamo. Francamente non sono mai riuscito a darmi una spiegazione sul perché abolire definitivamente i bagni dal territorio comunale!Una cosa è certa,  in seguito a questa iniziativa  scellerata , da più di un ventennio in piazza Matteotti turisti e gente comune, loro malgrado,sono costretti a consumare nei vari bar di Piazza Matteotti,  incluso la S.O.M.S. per usufruire di un bagno. Cosa di certo non in linea con la vocazione turistica del nostro paese. Sento molto parlare in questi tempi di costruzioni di nuove scuole e riqualificazione di piazze, tralasciando molto spesso opere di non difficilissima realizzazione, dal mio punto di vista, che però risulterebbero molto utili sia alla cittadinanza che ai turisti. Parlando di turismo; tra i mille problemi come ad esempio il caos nei trasporti, le chiese chiuse, gli ‘’orinatoi’’ improvvisati per strada, e l’introduzione della tassa di soggiorno dal prossimo anno, direi che siamo messi male anzi, malissimo. Per ricevere applausi non è sempre necessario badare all’apparenza di una bella luminaria o di un’aiuola ben curata, basterebbe fare anche cose piccolissime ma di indubbia utilità alla collettività. Credo che urga un provvedimento per quanto concerne il problema dei vespasiani improvvisati. Bisogna effettuare un lavaggio chimico a tutta la zona dei portici ed una disinfestazione totale .Mi auguro che per il futuro non sia un semplice cartello a tutelare il decoro delle nostre strade, ma che sia studiato un progetto per i bagni pubblici  e che venga riqualificata la zona dei portici di Pozzopiano.
Ringrazio la Direzione per lo spazio concessomi,  cordiali saluti e a tutti auguri di buon Natale.

4 commenti

  • cris

    Sono d’accordo con il sig. antonino coppola che e’ uno schifo quello che stiamo assistendo da quando c’e’ questa giunta (non e’ cambiato nulla negli ultimi 50 anni comunque, sta solo peggiorando)volevo far sapere alla cittadinanza che si prendono delle multe fatte al limite della legalita’ sapendo che contestandole si spenderebbe
    di piu’ della multa da pagare. Inoltre c’e’ qualcuno che fa parte del governo del paese che non da’ il buono esempio come cittadino guidando ciclomotori in pieno traffico cittadino col telefonino alle orecchie pregiudicando la sicurezza di tutti(a noi non interessa che anche la Sua sicurezza e’ pregiudicata). A questo proposito consiglio quest’individui di comprare un casco con il porta telefonino incorparato liberandosi le mani per guidare.

    grazie

  • condominio le arcate

    Sono 10 lunghi anni che i condomini chiedono al comune di pulire “per bene” la strada sottostante i portici, abbiamo più volte richiesto che il marciapiede fosse lavato e disinfettato con l’autobotte che quotidianamente passa lungo il corso. Ricordiamo che le “cacche” non essendo esposte agli agenti atmosferici ci mettono un bel po’di mesi a dissolversi; a questo proposito abbiamo dovuto sperare che qualcuno le pestasse per portarle via! Per non parlare della ragnatele sotto le volte dei portici che dopo 10 anni sono state abbandonate anche dagli stessi ragni!!
    Alle nostre continue richieste inizialmente ci veniva risposto che il suolo era condominiale per cui le pulizie sarebbero dovute spettare al condominio, ma abbiamo accertato che essendoci l’uso pedonale è proprio il comune che deve occuparsene. Attualmente gli addetti alle pulizie comunali limitano a passare la scopa per togliere “il grosso” ma non abbiamo mai visto fare una spazzata decente (angoli compresi). Chiediamo inoltre di intensificare i controlli per combattere il deposito dei sacchetti di spazzatura (e non solo) fuori orario e nei giorni non previsti dal calendario comunale (è sufficiente aprire qualche sacchetto per individuare i responsabili o leggere sui cartoni le marche dei prodotti in essi contenuti, come talvolta abbiamo dovuto fare noi condomini). Chiediamo cortesemente di pubblicare questo commento in modo da poter dar voce a tutti gli onesti e civili cittadini che abitano la zona interessata. Al sindaco chiediamo nuovamente di occuparsi di questo problema facilmente risolvibile, basta pianificare che l’autobotte almeno una volta la settimana faccia un giro lì sotto e che quotidianamente venga spazzato tutto il percorso. Certi dell’interesse ringraziamo. Grazie inoltre a chi si è finalmente occupato del problema. I condomini.

  • Giancarlo Maresca

    Siamo alle solite ‘Piove governo ladro !”
    Senza considerare che esistono persone incivili che non rispettano i beni comuni e’ loro che devono essere ripresi. Il comune ha già provveduto più ‘ volte alla pulizia. Impariamo anche noi cittadini a sorvegliare e a riprendere chi fa i bisogni per strada senza girarci dall’altro lato.
    Giancarlo

    • Antonino Coppola

      Caro Giancarlo,

      dovresti sapere che noi siamo soltanto cittadini civili, senza alcun potere decisionale. Quello che possiamo fare e, che sempre facciamo per il bene del nostro Paese sono segnalazioni. Alla parte esecutiva in questo caso, la Polizia Locale spetta il compito di intervenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*