Sorrento

Ancora sul dimensionamento scolastico a Sorrento

Stampa

Registriamo ancora un intervento sulla problematica del “dimensionamento scolastico” a Sorrento e sui recenti sviluppi della vertenza che ha contrapposto genitori e scuola all’Amministrazione comunale prima che questa si decidesse a ritornare sui propri passi. La dichiarazione che segue è a firma congiunta del Comitato dei Genitori, del Sindacato di Base e del Capogruppo di Insieme Per Sorrento Rosario Fiorentino. Pubblichiamo anche il documento della 3° Giornata della Collera in programma per Giovedì 17 novembre 2011.

Rosario Fiorentino

“Alcune dichiarazioni della maggioranza  di come sono andati i fatti riguardante il plesso scolastico Vittorio Veneto e più in generale la vicenda legata all trasferimento della scuola Angelina Lauro alla scuola Media Torquato Tasso sono piene  di bugie e falsità  e quindi , vanno respinte al mittente. La mobilitazione sviluppata in queste settimane a viso aperto da centinaia di nuclei familiari e da semplici cittadini per evitare la totale e completa soppressione del Circolo didattico Vittorio Veneto  e quindi la conseguente annientamento della scuola pubblica nella nostra città, ha creato indignazione e rivolta spontanea altro che pilotata contro le dichiarazioni ed il comportamento del sindaco e della consigliera Maria Teresa De Angelis. Altro  che azioni pretestuose o strumentalizzate. Noi non siamo disposti a fare il capo espiatorio. Noi agiamo a tutela dell’interesse pubblico e per un bene comune qual è l’istruzione. Operiamo alla luce del sole   forti delle nostre idee,convizioni ed in primo luogo valori.
Ed è per tale ragioni che è stata  proclamata ed indetta la giornata di protesta per il 17 novembre in concomitanza con la lotta degli studenti medi per affermare il diritto allo studio e della terza giornata della collera promossa dai sindacati di base.
Il risultato conseguito è frutto e figlio  anche  della presa di coscienza dei genitori degli alunni della Vittorio Veneto e della Angelina Lauro che hanno ritenuto di non dover delegare nessuno ma di partecipare personalmente e collettivamente alle iniziative per salvaguardare  le pari opportunità per i propri figli. Quale strumentalizzazione ? una seria e costante azione di vigilanza e controllo dell’operato del Comune di Sorrento chiamato a decidere su una materia delicatissima. Un movimento di opinione inaspettato che ha saputo  – con dignità e camminando con la schiena dritta –  imporsi come interlocutore valido e credibile agli occhi del sindaco, dei dirigenti scolastici, dei sindacati confederali e della stampa che ha saputo divulgare e diffondere i contenuti della protesta. Nessuno dimentica le parole pronunciate nella penultima seduta di Consiglio Comunale. Nessuno non valuta positivamente l’evoluzione  di un percorso condiviso e dei conseguenti risultati raggiunti con l’apporto di tutti  compreso l’avv. Giovanni Antonetti, tanto da revocare la giornata di protesta del 17 novembre 2011 con nota trasmessa al sindaco e alle Autorità competenti dando atto ed esprimendo apprezzamento anche se con riserva  del ripensamento e della nuova proposta formulata dal sindaco nell’ultima   seduta di Consiglio Comunale. Ciò nonostante terremo gli occhi aperti  e vigileremo direttamente senza delegare nessuno  consapevoli che il difficile viene proprio adesso.

Per il Comitato dei Genitori
Avv. Luigi Alfano     
Per il Gruppo Insieme per Sorrento
Rosario Fiorentino
Per il Sindacato di Base
Amendola Marcelo

3a giornata della collera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*