Sant'Agnello

Sant’Agnello, studenti della “Gemelli” a lezione di Unità Nazionale

Stampa

di Salvatore Caputo

Gli alunni della Scuola "A. Gemelli"

Si è svolto nella mattinata di giovedì 3 novembre 2011, presso la Scuola Media A. Gemelli di S. Agnello, un incontro tra gli studenti delle terze medie ed i rappresentanti delle varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Penisola Sorrentina. L’incontro voluto dalla dirigente scolastica Dott.ssa Maria Pagano, che a portato il suo saluto ed ha ringraziato quanti intervenuti, e da tutto il corpo docenti, ha avuto come finalità l’esposizione di notizie ed informazioni di carattere storico-patriottico, quali il significato dell’Unità Nazionale nel suo 150° anniversario, la storia del Milite Ignoto ed i compiti e la stiria delle varie associazioni presenti. Sono intervenuti, in rappresentanza dei propri sodalizi, il Cav. Uff. Michele Gargiulo Presidente per la Penisola Sorrentina dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e Presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha parlato ai giovani studenti sia della storia dell’Arma dei Carabinieri e della stessa Associazione Nazionale, nonché del 90° anniversario del Milite Ignoto che ricorre proprio quest’anno il 4 novembre, esortando i ragazzi al rispetto dei valori civici e patriottici.
Ha proseguito il Cav. Gennaro Mollica che ha intrattenuto i giovani parlando loro del significato storico e sociale della ricorrenza del 4 novembre, esaltando il significato storico e spirituale della ricorrenza, esaltando l’altissimo valore della pace, con la speranza che dagli errori ed orrori del passato si riceva l’insegnamento al rispetto reciproco e delle istituzioni, per il civile vivere comune.
Altro intervento è stato tenuto dal Cav. Andrea Riva in rappresentanza dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon in Roma, il quale ha esaltato l’altissimo valore storico, culturale e sociale delle celebrazioni in occasione del 150° anniversario dell’Unità Nazionale che, partite il 17 marzo scorso, snodandosi durante tutto il 2011 avranno la loro conclusione il 17 marzo 2012.
Hanno portato il loro saluto anche il Commendatore Carlo De Angelis in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia ed il Luogotenente dei Carabinieri Cav. Nicola Mariniello, comandante della stazione Carabinieri di Sorrento in rappresentanza del Capitano Dott. Leonardo Colasuonno comandante della Compagnia Carabinieri di Sorrento.
La bella riunione, si è chiusa con i ringraziamenti della Preside, dei docenti e degli studenti, che, entusiasti, non hanno lesinato domande ai presenti, auspicando altri incontri per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*