Campania,  Diario Politico©Raffaele Lauro,  Italia,  Massalubrense,  Meta,  Napoli,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Lauro (PdL) su Fincantieri: ho chiesto al Ministro Romani di anticipare l’incontro

Stampa

Sen. Raffaele Lauro (PdL)

ROMA – Sulla crisi Fincantieri e sulla rivolta dei lavoratori preoccupati per l’annunciata chiusura degli stabilimenti, questa sera al Senato è intervenuto il Sen. Raffaele Lauro (PDL) che ha annunciato di aver discusso col Prefetto e col Ministro Romani della grave situazione che si è venuta a creare con l’annuncio dell’AD ed ha evidenziato l’assoluta necessità di anticipare l’incontro tra la dirigenza Fincantieri e i Sindacati per fare il punto della situazione. L’intervento di Lauro a Palazzo Chigi è stata diretto a sensibilizzare il Governo su questa grave emergenza sociale e occupazione sulla quale occorre riaprire un confronto costruttivo tra le parti. L’anticipo dell’incontro già fissato per il giorno 3 giugno dovrebbe rispondere all’esigenza di rassicurare i lavoratori sull’assoluta priorità con cui sarà affrontata la problematica con la Fincantieri e con le Autorità di Governo. Intanto il Consiglio Comunale di Sorrento, riunitosi questa sera, ha approvato all’unanimità una delibera con la quale si richiede un intervento urgente dei Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico e della Regione Campania, per trovare un soluzione al nodo occupazionale ed economico relativo alla Fincantieri di Castellammare di Stabia. Nel pomeriggio una delegazione delle Amministrazioni peninsulari e dell’area stabiese, insieme ai Sindacati e alla rappresentanza dei lavoratori, ha incontrato il Presidente della Regione On. Stefano Caldoro. Giuseppe Stinga, vice sindaco di Sorrento, ha espresso “la solidarietà ai lavoratori di Fincantieri per la decisione adottata dalla Società per la quale occorrerà individuare una soluzione che salvaguardi l’occupazione“. Nello stesso tempo Stinga ha evidenziato “…la necessità di non penalizzare l’economia di Sorrento e della Penisola Sorrentina con le interruzioni del traffico, azione che rischia di aggiungere crisi alla crisi, di avere pesantissime ripercussioni sull’economia della penisola e quindi anche sui lavoratori oltre che sulle imprese. Auspichiamo che in questa grave emergenza ognuno faccia la propria parte senza però danneggiare gli altri e che le Autorità di Governo e della Regione sappiano ridiscutere, insieme alle parti sociali, il piano della Fincantieri per salvaguardare l’occupazione e la tradizione cantieristica stabiese“, ha concluso Stinga. Presenti all’incontro il Sindaco di Castellammare di Stabia Bobbio, quello di Gragnano Patriarca, gli assessori Gargiulo di Sant’Agnello, Persico di Massalubrense, Iaccarino di Piano di Sorrento, Cinque di Vico Equense.

Un commento

  • Francesco Gargiulo

    Chiesto al ministro Romani di anticipare l’incontro? Ed allora? Vorremmo invece leggere di proposte, chiacchiere gia’ sono tante. La delegazione poi, a che e’ servita? Siamo nuovamente sulla strada errata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*