Sant'Agnello

Sant’Agnello, parlano Sindaco e Assessori: tutto ok, avanti fino alla naturale scadenza

Stampa
SANT’AGNELLO – Questa volta hanno deciso di formulare tutti insieme il giudizio sulla situazione politica della cittadina per dare un segnale forte all’opposizione e una risposta all’opinione pubblica. Il Sindaco e i suoi Assessori hanno emesso il seguento comunicato con le rispettive dichiarazioni.

G.M. Orlando

Sindaco GIAN MICHELE ORLANDO

“Gli attacchi, oramai stanchi e ripetitivi,  da parte della minoranza all’indirizzo dell’Amministrazione e della mia persona fanno parte del gioco della politica che però quando significa amministrare il Paese tutto è fuorché un gioco e mi stupisce che da parte delle minoranze si perseveri su una strada strumentale e sbagliata, senza prospettive neanche per loro. Hanno solo una logica destabilizzante, di rallentamento della macchina amministrativa con tutti i mezzi possibili, con lo squallido fine di rappresentare all’esterno un’instabilità della maggioranza che purtroppo per loro non esiste come tutti i miei consiglieri ed assessori penso possano confermare. Basta parlare con essi, che bene fanno invece di rilasciare dichiarazioni a pensare a  lavorare; e, voglio dirlo ad alta voce, lo stanno facendo anche molto bene come ci viene riconosciuto dalla gente. Andiamo avanti così e bene fino alla fine del mandato e sicuramente guardiamo alla possibilità di restare uniti anche per un secondo mandato, com’è naturale e come valuteremo sulla scorta di quanto fatto insieme. Abbiamo insieme fissato le priorità del 2011 che, lo anticipo,  sarà un anno importante per la nostra realtà locale pur se dobbiamo misurarci con le difficoltà del momento di tutti gli enti locali per i tagli voluti dal Governo e per l’attuazione del federalismo municipale che rivoluziona il modo di amministrare un Comune. Perché non si discute di questo, perché non ci si confronta su queste novità alla ricerca di scelte e di strategie idonee per non mandare in sofferenza l’amministrazione? Questo dovrebbe fare un classe politica consapevole, matura, interessata a fare il bene del Paese, piuttosto che sproloquiare sui giornali, sui blog pur di far percepire la propria presenza. Noi stiamo gettando le basi per costruire la nuova municipalità e ogni assessore e consigliere non si sta tirando in dietro, ma sta lavorando per essere all’altezza di questa sfida. Per fare politica ci vogliono idee, impegno, competenze sempre maggiori, attaccamento al Paese e disponibilità a sacrificarsi. Invece continuo a sentire parole vuote, annunci, ultimatum e dichiarazioni che non stanno né in cielo né interra. Purtroppo non si può sperare che cambino atteggiamento, ma faranno bene a tenerlo presente gli elettori al momento opportuno quando potranno valutare la qualità e la quantità del lavoro che abbiamo svolto in questi anni nonostante i continui ma goffi tentativi di sgambetto”. Una opposizione qualificata avrebbe sicuramente contribuito alla crescita economica e sociale del Paese ma questa è quella che ci hanno dato e questa ci teniamo. Nonostante tutto e tutti quelli che pensavano che dopo di loro sarebbe venuto il diluvio lasceremo a fine mandato un Paese con i conti in ordine, senza pendenze col passato e con ampie prospettive sul futuro e questo penso sia il risultato più importante cui un Sindaco può aspirare”.

Assessore Vice Sindaco PIETRO GNARRA

P. Gnarra

“Continuo a ripetere la stessa cosa: la maggioranza è solida e guarda avanti. Col Sindaco e con i Colleghi stiamo lavorando per portare a compimento i progetti avviati e modernizzare il Comune. Le polemiche le lasciamo a chi non ha argomentazioni e pensa che il consiglio comunale sia un ring dove scontrarsi e non si preoccupa invece di amministrare il paese che è cosa del tutto diversa da quello che fa l’opposizione. E’ soltanto arrabbiata, vorrebbe capovolgere tutto senza sapere dove andare e cosa fare, sempre a rinvangare il passato e priva di una visione del futuro che invece, per quanto ci riguarda, stiamo costruendo giorno per giorno insieme al Sindaco e ai Colleghi per un secondo mandato.  Ci invitano ad andare a casa ma forse non pensano che molti di loro la prossima volta scompariranno definitivamente dalla scena politica; per quanto ci riguarda non abbiamo alcuna paura di sottoporci anche domani mattina al giudizio dei cittadini verso i quali improntiamo le nostre azioni quotidiane.  Amministrare non è parlare a vanvera: è un’altra cosa e credo che lo si debba fare, ciascuno nei propri ruoli, rispettando anche le diverse responsabilità. Come si comporta l’opposizione risulta irriguardoso nei confronti delle istituzioni e soprattutto nei confronti dei cittadini che non ci hanno votato per vederci litigare ma per risolvere i problemi che, coi tempi che corrono, sono tanti e complessi e richiedono stabilità, equilibrio, visione generale e capacità di adeguarla ai contesti locali. Insomma ci vuole una capacità di governo e noi ce l’abbiamo e lo stiamo dimostrando checché ne dicano i nostri avversari in consiglio comunale dove operano in base a personalismi e stizze che mal si conciliano con la maturità di una classe politica responsabile”.

Assessore PASQUALE ESPOSITO

P. Esposito

“Sono stato eletto dal popolo per la terza volta consecutiva con circa 500 voti di preferenza ed ho avuto mandato di essere nell’amministrazione di Orlando e di lavorare per portare a compimento il programma. Il sindaco forse all’inizio ha pagato il prezzo del noviziato, ma oggi sta lavorando e sta portando con tutti noi a realizzazione i programmi in un contesto critico per tutti i comuni per le ragioni che ben conosciamo. Oggi Orlando ha i numeri per governare e per portare a conclusione onorevolmente l’amministrazione. Poi come è sempre avvenuto anche per il passato a settembre 2012 ci riuniremo e valuteremo, in base ai risultati che si sono conseguiti, la strada da intraprendere e cioè se ripresentarci insieme o se ci saranno scelte diverse. Questo nella massima lealtà e coerenza che ci ha sempre contraddistinti e che ci viene riconosciuto dagli elettori ai quali dobbiamo dare risposte concrete perché ci hanno votato per questo. Del resto anche i miei colleghi la pensano così per cui bando alle chiacchiere e facciamo ognuno la parte che gli compete. Per la mia assenza all’ultimo consiglio comunale l’avevo comunicato al sindaco già un mese prima e quindi non ha alcun significato politico”.

Assessore GIUSEPPE COPPOLA ‘71

G. Coppola '71

“Non credo si possa strumentalizzare la mia assenza all’ultimo consiglio comunale viste le ragioni per cui non vi ho preso parte (lutto familiare, ndr) ma colgo l’occasione di questo intervento del consigliere Coppola per ribadire che lo trovo assolutamente fuori luogo e contraddittorio con la situazione che stanno vivendo in tutt’Italia gli enti locali alle prese con tanti problemi per far quadrare i conti senza mortificare i servizi al pubblico e con le novità della riforma che introduce il federalismo fiscale. Possibile che non se ne abbia consapevolezza? Nonostante i tagli noi a Sant’Agnello siamo riusciti a mantenere inalterata la spesa per i servizi sociali e per tutte le altre attività ad immediato impatto sui cittadini. Stiamo portando a compimento alcune progettualità che vedranno la luce a breve e non credo si possa perder tempo in chiacchiere. Col Sindaco e con la Giunta c’è sintonia, si lavora bene per cui la mia onestà intellettuale mi fa dichiarare che andremo avanti e bene fino alla fine perché al primo posto del nostro impegno c’è la voglia di fare bene la nostra parte e di dare risposte concrete ai cittadini, senza sottrarci al confronto, ma anche senza subire inutile e continue mortificazioni, peraltro anche ingiustificabili”.

Assessore ANTONINO COPPOLA

A. Coppola

“Abbiamo tutti i numeri per governare, per andare avanti fino alla fine e guardare oltre quest’amministrazione. Siamo operativi e per quanto mi riguarda posso dire che a giorni parte la gara per l’affidamento dell’asilo nido a San Vito, altri progetti sono prossimi a decollare e ci vedono tutti impegnati a lavorare col Sindaco per non mandare deluse le aspettative dei cittadini che dimostrano di apprezzare il nostro impegno e il nostro modo di fare fatti e non chiacchiere. Mi sembra che sia troppa strumentalizzazione e confusione nelle minoranza che dicono tutto e il contrario di tutto per cui non mi sembra che abbiano chiaro dove vogliono arrivare. Per esempio da un lato ci attaccano perché dicono che l’avv. Pinto costa troppo al Comune e la volta successiva ci attaccano con l’accusa che non abbiamo rinnovato la convenzione di consulenza legale allo studio Pinto. Insomma dovrebbero più concentrarsi sui problemi reali e cercare di dare un contributo alla loro soluzione proprio per dimostrare che sono portatori di idee e di progettualità. Invece su questo fronte non ci siamo proprio. Comunque non ci sono e non ci saranno problemi perché sappiamo tutti che cosa vogliamo per Sant’Agnello”.

Assessore GIUSEPPE GARGIULO

G. Gargiulo

“Sono stato eletto in questa maggioranza e resterò coerentemente e fino alla fine in amministrazione continuando a lavorare col Sindaco e coi Colleghi per non far mancare il mio contributo e il mio impegno al servizio del Comune e in particolare in un settore come quello della scuola dove a seguito dei tagli del governo si vivono difficoltà enormi e che riusciamo a gestire proprio grazie alla stretta e costante sinergia posta in essere tra Scuola e Comune. Non accetto provocazioni politiche che ritengo strumentali, anzi le giudico irresponsabili perché non tengono conto dei cambiamenti in atto nella pubblica amministrazione per le novità che emergono quotidianamente. Le critiche e gli attacchi mi stimolano solo a fare ancora meglio e di più lealmente con la maggioranza di cui faccio parte”.

Assessore GIUSEPPE COPPOLA ‘62

G. Coppola '62

“Non mi lascio distrarre dalle solite polemiche estemporanee perché stiamo lavorando intensamente sul bilancio e posso preannunciare alcune interessanti novità. In primo luogo avremo una riduzione del 10% della tassa sui rifiuti per tutti e per i nuclei familiari composti da una sola persona la riduzione sarà pari al 30% in modo da ristabilire un equilibrio su questo fronte. Inoltre come tutti i Comuni ci stiamo confrontando con i tagli del Governo e le conseguenze del federalismo fiscale. Quest’anno avremo circa 200mila euro in meno dallo Stato e l’anno prossimo questa somma crescerà ancora per cui dovremo scegliere quali strumenti adottare tra quelli previsti dalla legge per gli enti locali. In particolare siamo orientati a introdurre la tassa di soggiorno turistico, ma assumeremo una decisione coerente con quella degli altri Comuni coi quali ci stiamo confrontando proprio perché abbiamo gli stessi problemi e le decisioni che si assumono hanno un eguale impatto sulla comunità peninsulare e sui settori produttivi. Stiamo definendo la scelta per ricostruire la Scuola Media e posso preannunciare che siamo orientati, a seguito del confronto avuto con l’Ordine degli Ingegneri di Napoli insieme ai nostri funzionari e che approfondiremo ulteriormente, ad avvalerci di questo nuovo strumento: il leasing costruendo. Si tratta di una spesa che non intacca il patto di stabilità perché rientra nella spesa corrente. Non siamo costretti, come è previsto oggi dal patto, a vendere patrimonio immobiliare comunale per poter realizzare altre opere, per cui il Comune con questa soluzione non si impoverisce del proprio patrimonio. A Pavia, per esempio, con questo strumento finanziato con la spesa corrente è stato realizzato un parcheggio comunale. Andiamo avanti e bene fino alle fine del mandato e stiamo già guardando oltre, in modo da rassicurare chi ci vuole far passare come una maggioranza allo sbando”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*