Piano di Sorrento

“Mamme al centro” si scioglie e rinasce in 24 ore. Polemiche e strascichi legali

Stampa
PIANO DI SORRENTO – L’Associazione “Mamme al Centro” che, negli ultimi mesi si è contraddistinta per attivismo a Piano di Sorrento, si ritrova nel bel mezzo di infuocate polemiche con strascichi legali all’indomani della decisione assunta dalle fondatrici di procedere allo scioglimento del sodalizio: “Lunedì scorso assistite dai legali Gianvincenzo Esposito e Gianriccardo Monfardini abbiamo proceduto, su loro suggerimento, allo scioglimento dell’associazione“, spiega la dottoressa Rosa De Martino ex vice presidente di Mamme al Centro. Una decisione, come dicevo, maturata su suggerimento degli stessi legali per ragioni legate alla gestione dell’Associazione per cui alla fine si è deciso di chiudere ufficialmente l’ente. Neanche 24 ore dopo l’atto che abbiamo sottoscrittto alle 17.45 di lunedì scorso – continua De Martinosono venuta a conoscenza per tramite un depliant che Mamme al Centro era stata di nuovo costituita con la presidente Roberta D’Esposito, con l’utilizzo dello stesso nome e dello stesso logo e per di più con l’indicazione dei legali come consulenti dell’Associazione. Un atto assurdo e che getta un’ulteriore ombra su quanto era stato deciso e che si traduce in una grave mortificazione per la mia immagine di donna impegnata nel volontariato e di professionista che si è prestata a far nascere questa esperienza. Per questo si dovrà chiarire nelle sedi opportune tutto quanto è accaduto ed è stato fatto per decidere di sciogliere l’associazione e non compromettere i fondatori e poi, dopo neanche 24 ore, si è proceduto alla sua ricostituzione estromettendomi… Forse ha dato fastidio per come intendo si debba ben operare? Ho un’onorabilità da tutelare e lo farò senza indugi perchè la gente della Penisola Sorrentina deve sapere come stanno effettivamente le cose su questa vicenda” conclude la dott.ssa De Martino.

7 commenti

  • Gaetano Mastellone

    Gentile dott.ssa Rosa De Martino, non la conosco personalmente ma ho sempre seguito – come cittadino peninsulare – la sua attività e le sue idee di donna impegnata al di là dei soliti interessi di bottega. Mi permetto di intervenire (solo oggi 9 marzo 2011) con un mio disinteressato commento perchè, ripeto, lei è persona che stimo. La capisco in questa sua amarezza, dettata non dalla “perdita di potere” (effimero) ma dall’azione che le sarebbe stata fatta contro! La capisco anche perchè il sottoscritto già ci è passato! Per circa tre anni sono stato impegnato nel direttivo sorrentino di una Partito con il quale ho condiviso le strategie “future” (mai attuate!!) e dal quale, in data 19/12/2009 mi son dovuto (non forzato per carità!) dimettere. Mi sono dimesso perchè ho assistito, e solo allora ho aperto “gli occhi”, al compimento di un atto di “sceneggiata di potere”. La politica, e l’assaciozionismo, che spesso da essa dipende, è cosa squallida e non fa per le persone eticamente corrette e per i professionisti perbene! E’ amaro dire ciò, ma è la verità. Quindi se le hanno fatto del danno, denunzi con una bella “lettera aperta” come ho fatto io, e poi li lasci stare….tanto è gente che non merita neanche di essere nominata. I cittadini se ne accorgeranno presto!
    Mi spiace per la sua amarezza, cordialmente Gaetano Mastellone.

    • Pina Russo

      La verita`viene sempre fuori e sono sicura che le persone della Penisola verificheranno ben presto il buon Operato e la trasparenza di un Associazione che fa tanto per le Mamme della Penisola…cosi`come potranno verificare il cattivo operato e la mala-fede di altre persone che in modo disonesto volevano trarre vantaggi (per se stesse ) da un ONLUS…tutto il resto sono stupide e sterili polemiche che lasciano il tempo che trovano…la gente presto avra`modo di capire tutto…ed anche di capire perche`tanta cattiveria ed accanimento, ingiustificato, nei confronti di un associazione che fa tanto per il prossimo…questione d`interessi ? forse qualcuno, in modo disonesto, voleva ricavare qualcosa , per se, da quest Associazione…
      Vi auguro di cuore di andare avanti cosi`come avete fatto fin ora
      Pina

  • Roberta d'Esposito

    In qualitá di Presidente di “Mamme al centro”, non sono tenuta a dare nessuna spiegazione in merito alla fondazione della nuova Associazione. In ogni caso i motivi per cui e’ stata sciolta la vecchia Assoiazione ed é stata fondata la nuova, sono ben esposti nel comunicato stampa che abbiamo posto in bacheca. Inoltre nel comunicato si evince chiaramente che l’unica persona autorizzata a dare spiegazioni in merito alla nuova Associazione (che come gia’ detto sono esposte nel comunicato) é il Rappresentate legale ossia il Presidente di “Mamme al Centro”.Tutto é stato fatto nella massima trasparenza, non esiste nessun cavillo legale a cui la Dott.ssa De Martino possa appellarsi.
    Ci tengo inoltre a precisare che i logo (tra l’altro un disegno di mia figlia e me ne avvalgo di tutti i diritti) e il nome non sono marchi registrati, per cui legalmente possono essere a tutti i diritti utilizzati dalla nuova Associazione.Per tutti i commenti e le cose scritte e pubblicate senza autorizzazione e senza aver approfondito e chiesto nulla in merito al Presidente, ci avvaliamo del nostro legale.Per chi volesse spiegazioni in merito al perché e’ stata sciolta la vecchia Associazione e fondata la nuova, puo’ trovare tutto nel nstro comunicato stampa e nel certificato di affiliazione Endas (in allegato), il quale é un importante Ente riconosiuto a livello Nazionale.Cortesemente guardate il comunicato stampa e l’allegato. Il Presidente Roberta d’ Esposito.

  • basta

    Mi sembra che sia di cattivo gusto e poco professionale pubblicare la lettera di una “parte” senza sentire l’altra.. La dottoressa De Martino è presidente di un’associazione disabili che , come apprendiamo dallo stesso blog politica in penisola , è stata presentata in pompa magna davanti ai politici. Cosa buona e giusta.. ma ci si consenta. Cosa sta facendo questa associazione? E perchè la dottoressa De Martino vuole mettere piede in una e in un’altra associazione? Nessuno dice che essa è la moglie del consigliere comunale Rocco d’Esposito? A Sant’Agnello lo sanno tutti ma li? E’ possibile che pur di far leggere questo sito si pubblichi di tutto senza verifiche e senza contradittorio? E’ facile cercar seguito lanciando strali e polemiche ma qui lo si sta facendo infangando persone che si dedicano al volontariato e al sociale.. almeno sentite l’altra campana!

    • Anna G.

      Casualmente ho avuto modo di leggere questo articolo tramite facebook, tempo fa quando sono venuta a conoscenza della nascita di questa associazione e leggendo su un opuscolo gli obiettivi che essa si prefiggeva ho deciso di recarmi ai Sacramentini per iscrivermi. Li’ sono stata accolta dalla sig.ra De Martino che mi ha trattata malissimo e con superficialitá e freddezza mi ha liquidato con poche parole.Uscita dalla sede delusa dal trattamento ricevuto ho pensato tra me e me :come puo’ una persona (che mi sottolineó piu’ volte di essere il vicepresidente) che fa parte di un associazione con un nome cosi’ importante che fa capire di essere vicino alle mamme trattare cosi una donna? Credo di non essermi mai sentita cosi’ offesa e umiliata. Parlando di quest’ episodio con altre persone amiche, ho constatato di non essere la sola ad essere stata trattata in questo modo dalla Sig.ra De Martino, che tanto si vanta di prodigarsi al prossimo e al volontariato!
      Dal comunicato su mamme al centro ho capito che la signora in questione non fa piu’ parte della nuova associazione (e ne comprendo i motivi) e quindi sono felicissima di ritornare ai Sacramentini questa volta finalmente per iscrivermi!
      In bocca al lupo e tanti auguri alle mamme che lavorano con tanta energia e costanza a questo nuovo e bellissimo progetto! Anna

    • PP-staff

      Gentile Signora Franca,
      prima di dare lezioni a chicchessia, di buttarla in politica o denigrare l’altrui lavoro, cioè il nostro, le vogliamo illustrare alcuni passaggi di questa vicenda in modo che si eviti, anche da parte di chi fa associazionismo o volontariato o dichiara di farlo, di commettere gli stessi errori di quella politica che tanto si denigra e di cui invece troppo spesso assumiamo comportamenti e atteggiamenti. La dott.ssa De Martino ci ha contattati per esporre correttamente il proprio punto di vista su una situazione inerente un sodalizio – mamme al centro – che, svolgendo attività pubblica e avvalendosi anche di contributi e risorse pubbliche oltre che private, per lo svolgimento delle proprie attività sociali è ovviamente oggetto di un legittimo pubblico interesse. Poichè la dottoressa ci ha dichiarato e dimostrato di non aver potuto prendere conoscenza, nonostante fosse la vice presidente, della contabilità, dei contratti di sponsorizzazione, consulenze etc…e di tutto quanto inerisce l’ordinaria e straordinaria gestione del sodalizio, si èvista costretta a richeidere formalmente alla presidente di aver accesso alla documentazione, com’è nei suoi diritti e per la verità di ogni socio. La decision poi assunta, sul presupposto di presunte incongruenze staturarie, di sciogliere la neonata Associazione deve essere scaturita, da quanto appare, propria dalla mancata esibizione di tale documentazione e quindi dalla decisione di concludere anticipatamente un’esperienza per l’esser venuto meno, tra i fondatori, di un accordo sulle modalità di gestione e di conduzione del sodalizio medesimo. Quando lei afferma che su questo sito “si pubblica tutto senza verifiche e contraddittorio” dice una grossa bugia sia perchè offende il lavoro di chi anima questo blog che evidentementemostra di non conoscere, sia perchè dai riscontri prodotti dalla dott.ssa De Martino è apparso legittimo il suo comportamento. Alla dottoressa, evidentmente, in base soprattutto alle determinazioni successive all’avvenuto scioglimento, cioè la ricostituzione ispo facto del medesimo sodalizio con l’esclusione della De Martino, con la stessa denominazione associativa e cion le stesse identifiche finalità, una spiegazione documentata di tale irrituale comportamento va sicuramente data a tutela della propria immagine e onorabilità che potrebbero risultare altrimenti compromesse agli occhi dell’opinione pubblica, ancorchè involontariamente da parte vostra. Per quanto ci riguarda abbiamo dato la nostra immediata disponibilità all’Associazione di esporre la propria versione dell’accaduto, ma ci sia consentito e in tutta franchezza, entrando nel merito dei problemi sollevati e argomentando sulle specifiche contestazioni. Non ci può infatti interessare il certificato di affiliazione o il verbale di ricostituzione che nessuno ha mai messo in discussione e che non dimostrano nulla delle contestazioni mosse da parte della De Martino. Interessa conoscere, ed evidentemente anche ai nostri lettori e forse anche alle mamme che non conoscono bene tutta la vicenda, come risponde l’Associazione alla contestazioni della De Martino la quale per prima ha ritenuto di sollevare il problema anche su questo libero spazio, come era nella sua facoltà. Senza alcun pregiudizio, perchè non ne abbiamo, e nella logica di massima trasparenza vi confermiamo la disponibilità di tutto lo spazio che riterrete utile per rispondere nel merito alle contestazioni mosse dalla De Martino con sua facoltà di controreplica. Le rappresento inoltre che la De Martino non ha offeso alcuno per tramite nostra, nè noi ci siamo prestati a fare le pulci a un’associazione privata che pure qualche obbligo di chiarezza deve avercelo se, dopo neanche un anno dalla nascita, si è ritrovata in questa querelle. Se riterrete di approfittare di questa disponibilità, fatelo. Diversamente avrete scelto di non replicare nel modo appropriato alla dott.ssa De Martino, non già a noi che proprio da questa polemica riteniamo forse debba apririsi una riflessione più attenta sui tanti modi di fare associazione e volontariato in costiera. Tanto sempre e solo per essere chiari e senza nulla a pretendere!

      • PP-staff

        La presidente di Mamme al Centro raccoglie il nostro invito a spiegare l’accaduto con questo articolato intervento che pubblichiamo integralmente.
        MAMME AL CENTRO RACCONTATA DA CHI CI HA CREDUTO E CI CREDE
        Ultimamente l`Associazione Mamme al Centro è stata molto chiacchierata, forse troppo ed è arrivato il momento di mettere un punto su tutta questa assurda polemica.
        Posso capire che chi scrive o pubblica certe notizie spesso può essere confuso e non riesce a capire dov`è, qual è la verità.
        La vera storia di Mamme al Centro ve la posso raccontare io che ho sempre fatto del mio meglio per rappresentarla… io che l`ho fondata e che sognavo un mondo di mamme che condividevano tante, tantissime cose, sognavo una grande catena di solidarietà che, purtroppo ad un tratto si è spezzata, soprattutto all`interno del Direttivo. Mamme al centro è nata così, per caso, tra una riflessione e l’altra, davanti ad una tazza di caffè con un amica (Anna) che in seguito è diventata una delle socie fondatrici…poi ho chiesto a mia figlia chiara di disegnare Mamme al Centro (così come la vedeva lei, con i suoi occhi di semplice bambina ) ed ecco il logo colorato!
        Noi abbiamo avuto l`idea e con semplici mezzi l`abbiamo esposta al Sindaco di Piano di Sorrento (Giovanni Ruggiero) ed abbiamo scoperto che anche lui aveva il nostro stesso sogno per tutte le Mamme della penisola e così anche e soprattutto grazie al suo sostegno abbiamo creduto tutti in questo sogno e mamme al centro è nata in soli 20 giorni…
        Dopo circa un mese cercai di identificare chi, tra varie conoscenze, poteva entrare nel direttivo! L`errore non è stato scegliere alcune persone al posto di altre ma scegliere senza conoscersi a fondo, senza capire se realmente, tra le varie socie, ci fosse affinità o interessi comuni, uguale voglia ed entusiasmo ma soprattutto stesso modo di vedere le cose e di comunicare… e così le diversità hanno creato attrito all`interno del direttivo facendo saltare importanti progetti e creando confusione tra i ruoli (confusione che spesso veniva immediatamente colta, anche dalle istituzioni ).
        Purtroppo il clima non era più quello di una volta mancava solidarietà, collegialità e soprattutto serenità e tutto ciò era chiaro anche agli occhi delle socie iscritte.
        Inoltre, dopo alcuni mesi, siamo venuti a conoscenza che la vecchia Associazione presentava gravi pecche tecniche e burocratiche (nessuno ci aveva mai consigliato di affiliarci all`Endas e quando l`Associazione era stata registrata nessuno si era accorto di gravi incoerenze nello statuto). Per questo ed altri motivi abbiamo ritenuto che fosse assolutamente necessario sciogliere la vecchia associazione e (dato che ci troviamo in un paese democratico) ho voluto fondare un’altra Associazione (da piu`di un mese ) fatta di soci fondatori che condividono stessi valori e ideali, valori e trasparenza che oggi più che mai vanno necessariamente garantiti a chi si iscrive.
        Oggi più che mai l`Associazione deve garantire concretezza e professionalità nei progetti che propone e che sono affidati ad un team esperto, formato da quasi 40 specialisti, con relativi coordinatori i quali lavorano con la massima serietà e professionalità per offrire il meglio alle Mamme iscritte e ai loro figli…insomma alla famiglie ed è proprio sulla famiglia contemporanea che Mamme al Centro vuole ripartire con importantissimi progetti centrati sul sostegno alla genitorialità, alle leggi che tutelano la donna, la mamma e la famiglia e…alla casa: il mutuo, l`cquisto, la ristrutturazione, le regole del condominio.
        La nuova Associazione si prefiggie un grande obiettivo…ma di questo preferiamo parlarne a breve (magari a traguardo raggiunto!)
        Il nome ed il logo sono simili (non uguali ) a quelli precedenti perchè il nome Mamme al Centro ed il logo non sono marchi registrati e, quindi, legalmente e a tutti gli effetti possono essere riutilizzati.
        Per quanto riguarda la Dott.ssa De Martino (nessuno ha mai messo in discussione il suo operato all`interno dell`Associazione ) ha sempre partecipato attivamente a tutte le riunioni ed anche a quelle sui bilanci (così come dimostrano, chiaramente, tutti i verbali anche da lei firmati).
        Nessuno le ha mai negato di verificare il buon operato dell`associazione e prima dello scioglimento della vecchia Associazione le abbiamo consegnato il Bilancio di chiusura (il quale non presentava nessun debito).
        La Dottoressa De Martino per un periodo, di sua spontanea volontà, non è più venuta in Associazione ma , ripeto, nessuno le ha mai negato l’accesso ai libri contabili ed al resto e se si fosse recata dal nostro Tesoriere avrebbe avuto tutti i chiarimenti e le spiegazioni che purtroppo non ha mai chiesto.
        Nessuno l`ha costretta a firmare il verbale di scioglimento che è stato liberamente firmato, di comune accordo, con tutte le socie fondatrici.
        Sinceramente non riesco proprio a comprendere di cosa si stia parlando quando si scrive: “PROVE DOCUMENTATE! “. L`unico rappresentante legale dell`Associazione è sempre stata la sottoscritta e sono pertanto l`unica che può custodire le copie originali di tutti gli atti: statuto, verbali, bilanci, etc
        Tutto è stato visionato da persone esperte ed imparziali e nel massimo della trasparenza e nessuno ha mai evidenziato inadempienze o altro nei confronti della De Martino.
        Pertanto non ritengo che si possa parlare di prove riferendosi a semplici lettere e altro prive di oggettivi riscontri (ovvero: copie originali dello statuto, verbale, bilancio, verbale di scioglimento, delibere etc).
        In tutto questo la cosa spiacevole è che si continua a buttar fango su di un associazione di volontariato che fa tanto per il prossimo, che aiuta, tutela e sostiene realmente tutte le Mamme (che si batte per difendere e far valere i diritti delle Mamme e delle donne ) e soprattutto lo fa senza scopo di lucro (parlano i fatti: le 15 meravigliose Mamme del preparto sono entusiaste di noi e ci stimano tanto…le Mamme che ci seguono da mesi ancora ci ringraziano per il supporto ed il sostegno ricevuto )
        Vi dirò di più: Tutte noi ci stiamo rimettendo: tempo, soldi, energie (colgo l`occasione per ringraziare tutte le socie fondatrici che ogni giorno danno l`anima per quest`associazione!)
        Voi vi chiederete perchè? Per un sorriso su di un viso stanco, per un abbraccio di un bambino, per una lacrima asciugata, per una parola data, per vedere di nuovo la luce sul viso di una Mamma (una Mamma depressa, stanca, umiliata, picchiata, sola…) credetemi sono tante e tante le Mamme, le famiglie che si rivolgono a noi e noi le vediamo tutte con gli stessi occhi senza differenze sociali, raziali, religiose etc per noi sono solo uniche, meravigliose madri : piccole, grandi eroine di tutti i giorni che sorridendo e nascondono grandi, piccoli problemi quotidiani, che accudiscono i figli, il marito, la casa e lavorano che affrontano la vita con grande dignità…
        Noi crediamo in un mondo migliore per noi e per i nostri figli e nel mondo di mamme al centro non esistono differenze di nazionalità, credo religioso e stato sociale ma solo Mamme come me, come te, come tutte voi che tutte insieme e con i loro figli hanno condiviso momenti bellissimi…questo è l`importante l`abbattimento di tutte le barriere soprattutto quelle raziali!
        Mamme al Centro si fonda sulla solidarietà e con essa va avanti, sui valori veri e sulla condivisione di tutto anche degli stati d`animo…
        Noi crediamo in una catena di Mamme che va oltre l`Italia (come ci dimostrano le tante mail e telefonate d`affetto che ogni giorno riceviamo) la morale di questa favola contemporanea? Dell`associazione che subito è diventata grande?
        La morale è che bisogna credere sempre in quello che si fa…e che… l`importante non è quello che si fa ma come lo si fa e quello che si è disposti a fare per il prossimo!
        Roberta d`Esposito
        Presidente Mamme al Centro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*