Sorrento

Sorrento, la Provincia approva il PUC

Stampa
Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento

SORRENTO – La Provincia di Napoli ha espresso, stamane, parere favorevole all’approvazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) di Sorrento. Il provvedimento è stato adottato in sede di conferenza dei servizi, indetta dal presidente dell’amministrazione provinciale, On. Luigi Cesaro, alla presenza dell’assessore provinciale all’Urbanistica, Aniello Palumbo. Alla riunione hanno partecipato, per il Comune di Sorrento, il sindaco Giuseppe Cuomo, l’assessore all’Edilizia Privata, Federico Gargiulo, il dirigente dell’ufficio tecnico, Guido Imperato e l’architetto Guido Riano, consulente per l’amministrazione comunale. L’iter prevede ora la ratifica del Puc, entro venti giorni, da parte del consiglio comunale.

Pietro Sagristani, assessore provinciale al turismo

Dopo anni di attese e grazie alla sinergia tra uffici provinciali e comunali, finalmente Sorrento ha l’opportunità di avviare una nuova era di programmazione – sottolinea il sindaco CuomoIl Puc andrà a ridefinire gli standard urbanistici della nostra città, oggi inadeguati, e a dare così una risposta al fabbisogno abitativo. Mi corre l’obbligo di ringraziare per il loro impegno, il presidente Cesaro, l’architetto Riano e i due rappresentanti del nostro territorio alla Provincia, l’assessore Piergiorgio Sagristani e il consigliere Raffaele Apreda“. 

Del 27 settembre scorso la convocazione di una conferenza dei servizi, a seguito dell’istruttoria provinciale, che aveva ravvisato la non conformità del documento alle norme, alle disposizioni e ai regolamenti della Legge Regionale 16/2004. Invitando il Comune di Sorrento ad integrare la pratica, adeguandola ai rilievo mossi dalla direzione urbanistica della Provincia di Napoli.
E’ un giorno importante per Sorrento e per tutta la costiera sorrentina – spiega l’assessore provinciale al Turismo, Piergiorgio SagristaniGrazie all’impegno di tutti si è riusciti a giungere all’approvazione di questo strumento, fondamentale per la pianificazione urbanistica, che permetterà di realizzare grandi opere pubbliche, come il Palaexpo, destinate ad arricchire l’offerta turistica di un’intera area. Un comprensorio che oggi più che mai deve intendere il proprio sviluppo in senso comprensoriale“. 
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere provinciale dell’Udc, Raffaele Apreda: Il Piano urbanistico comunale – interviene Apreda – avviato dalla precedente amministrazione municipale, di cui facevo parte, prevede anche importanti novità per tutti i cittadini. In primo luogo la superficie minima di frazionamento delle unità immobiliari passa da 90 a 45 metri quadrati. Per la viabilità, si prospetta la realizzazione della strada di via Campitiello, l’allargamento di via Baranica, a partire da piazzetta Baranica e, infine, della strada che dalla chiesa di San Biagio conduce a via Casarlano, che consentirà di istituire un senso unico, a vantaggio dei tanti residenti“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*