Sorrento

Sorrento, discussione su facebook sulla candidatura di Pinto

Stampa

Ferdinando PintoLa candidatura di Ferdinando Pinto alla testa della lista del PD è stata, ovviamente, oggetto di lunga meditazione e discussione nel partito di Renzi che alla fine ha scelto di candidare il Professore che così si riaffaccia sulla scena politica sorrentina. Girovagando su Facebook ci siamo imbattuti in un divertente botta e risposta pubblica tra diversi personaggi, tra cui anche il segretario cittadino del PD Francesco Mauro, che interviene nella discussione nata per il commento che Francesco Schisano (fratello di Alessandro consigliere uscente del PD, ndr) ha fatto a un articolo pubblicato su Positanonews. Il dibattito si è arricchito con altri interventi, fra i quali anche quello di Vincenzo Iurillo giornalista de “Il Fatto Quotidiano“. Val la pena gustarselo…

FRANCESCO SCHISANO (20 aprile)
La candidatura di Pinto é una scelta triste. Puzza come quelle ciabatte consunte rimaste dieci anni nella scarpiera. É un’operazione scientemente perdente che non mira ad un posto nel Guinness ma ad impedire qualunque altra prospettiva. É il vecchio che affoga il giovane. Stavolta sarebbe più politicamente dignitoso ritirarsi, rispetto alla fuga della scorsa tornata elettorale. Il PD, se fosse un progetto serio, avrebbe fatto bene a candidare il giovane segretario, che però è ancora condizionato dalla mentalità dell’anziano (“In buona sostanza” non é completamente libero). Dai Fernando, fai un atto di coraggio: Levat’ a miez’!!!

Giovanbattista-Gianni Pane:
Io non chiderei un atto di coraggio, ma un gesto “politicamente dignitoso”, ma l’atto finale è sempre quello
20 aprile alle ore 11.13 · Mi piace

Mimmo Apota Calderaro:
Incredibile che in vent’anni non si sia stati capaci di esprimere altro in Penisola, con tutto il rispetto per la persona io mi sarei impegnato a cercare altertative e a candidarmi consigliere per dare forza e credibilità alla lista.
20 aprile alle ore 11.19 · Modificato · Mi piace · 1

Giovanbattista-Gianni Pane:
Cioè una canditaura da gregario? Mimmo la mattina non aggiungere vodaka al latte.
20 aprile alle ore 11.19 · Mi piace · 1

Mimmo Apota Calderaro:
Lasciami sognare, vodka? Mi basta respirare l’aria
20 aprile alle ore 11.21 · Mi piace

Pietro Romano:
Cercando di essere positivi e propositivi suggerirei a Pinto di impostare la sua campagna elettorale e la sua eventuale azione di governo all’insegna del cambiamento netto nei confronti del passato e della sua esperienza precedente…tutti compreso me apprezzammo alcune sue scelte, molte non le condividemmo perché palesemente improntate al modus operandi della destra ed evidentemente condizionate da quei centri di potere che così fortemente hanno influenzato la politica cittadina. Come Moretti disse a D’Alema: di qualcosa di sinistra, così dico a Pinto: differenziati, elevati dalla mediocrità del passato e abbi il coraggio delle scelte. Rompere le trame di palazzo ed ascoltare i veri problemi di cittadini. Solo così può rendere credibile e forte la sua candidatura, altrimenti sarebbe solo una minestra riscaldata.
20 aprile alle ore 11.54 · Mi piace · 4

Giovanbattista-Gianni Pane:
Ad impossibilia….
20 aprile alle ore 11.56 · Mi piace

Pietro Romano:
Nessuno e’ tenuto, ma a provarci si
20 aprile alle ore 12.04 · Mi piace · 1

Giovanbattista-Gianni Pane:
A Pietro Romano dedico quella bellissima canzone tratta dall’album scugnizzi” scetete SCE”
20 aprile alle ore 12.11 · Mi piace · 2

Pietro Romano:
Sono sempre un sognatore
20 aprile alle ore 12.21 · Mi piace

Giovanbattista-Gianni Pane:
È un incubo, credimi Pietro Romano. Preferisco Freddy krugger
20 aprile alle ore 12.24 · Mi piace

Mimmo Apota Calderaro:
Aiutatemi a ricordare.
20 aprile alle ore 12.25 · Mi piace

Mimmo Apota Calderaro:
Candidato sindaco 1995 non eletto; Candidato sindaco 1996 eletto, Candidato sindaco 2000 non eletto, candidato politiche 20?? non eletto…
20 aprile alle ore 12.26 · Mi piace

Giovanbattista-Gianni Pane:
Il problema non sono le volte in cui non ha vinto. Il problema è quella volta che ha vinto
20 aprile alle ore 12.27 · Mi piace

Mimmo Apota Calderaro:
Ma non è per elencare vittorie e sconfitte, è per dimostrare che non si è mai usciti dal candidato per tutte le stagioni
20 aprile alle ore 12.28 · Modificato · Mi piace

Francesco Mauro:
Visto che sono stato tirato in causa, ti ringrazio per la considerazione ma non penso che sarebbe stata una buona scelta, per tempi, modi ed esperienza…Dopodiché sono daccordo con Pietro, bisogna rinnovare con le idee e i modi di fare. Per fare questo, però, c’è bisogno della partecipazione anche di chi oggi critica, con i quali siamo più che disponibili a sederci a un tavolo e a discutere, purché l’argomento sia il bene della Città e non le antipatie (o i veti) personali.
20 aprile alle ore 13.47 · Mi piace

Giovanbattista-Gianni Pane:
Beh il modo corretto sarebbe stato di invitare prima detto questo, un vecchio proverbio indiano recita:”se mi tradisci una volta maledico te, se mi tradisci anche la seconda maledico me” ….io non ho voglia di malderimi….
20 aprile alle ore 14.01 · Mi piace

Francesco Mauro:
Se dobbiamo metterla sui proverbi: “chi vo va, chi nun vo manna”
20 aprile alle ore 14.04 · Mi piace

Giovanbattista-Gianni Pane:
Con me non c’entra nulla questo proverbio…
20 aprile alle ore 14.05 · Mi piace

Francesco Mauro:
Quando dici “il modo corretto sarebbe stato invitare prima” sì. Dopodiché, se non lo si è ancora capito, le questioni personali per me in politica non esistono, quindi di certo non era riferito alla tua persona.
20 aprile alle ore 14.15 · Mi piace

Giovanbattista-Gianni Pane:
Beh il riferimento al proverbio era chiaro. Detto questo concordo che le questioni personali vanno tenute fuori dalla politica. D’altronde io sulla persona del candidato sindaco del PD non ho nulla da dire.
20 aprile alle ore 14.23 · Mi piace

Mimmo Apota Calderaro:
Manco io, la questione è sul perchè da vent’anni non si riesca ad uscire dal candidato “unico”, poi vorrei chiarire un equivoco che è molto diffuso qui in Penisola, esistono i cittadini, i cittadini informati che si appassionano alla politica ma ciò no…Altro…
20 aprile alle ore 14.54 · Modificato · Mi piace · 2

Vincenzo Iurillo:
Quoto Francesco al 101%. E’ un’operazione fallimentare sotto ogni punto di vista.
20 aprile alle ore 15.13 · Mi piace

Francesco Schisano:
Ho avuto un pò da fare. Ora che trovo un minuto, volevo porre un paio di domande a Francesco Mauro, che dovrebbe spiegare alcune affermazioni indefinite e politichesi. Quando scrivi “..le questioni personali per me in politica non esistono, quindi di c…Altro…
22 aprile alle ore 20.15 · Modificato · Mi piace

Vincenzo Iurillo:
Pinto per il Pd di Sorrento negli ultimi 5 anni? Vorrei saperlo anche io.
22 aprile alle ore 20.21 · Modificato · Mi piace

Francesco Schisano:
Fai 10 Enzo. 10! Il segretario cittadino del PD Francesco Mauro ne saprà certamente più di noi e non mancherà di informare noi ed i cittadini
22 aprile alle ore 20.22 · Modificato · Mi piace

Vincenzo Iurillo:
Ricordo iniziative politiche di Pinto nel 2002 sicuramente, ricordo che è stato attivo politicamente fino al 2004-2005. Dopo nulla. Poi, per carità, il Pd è libero di scegliere un candidato che venga dalla società civile e non dalle sezioni
22 aprile alle ore 20.23 · Mi piace

Vincenzo Iurillo:
Detto questo, ricordo gli insulti che subii su facebook da ambienti ‘pintiani’ negli otto mesi in cui per lavoro feci l’ufficio stampa di un consigliere regionale. ovviamente se un giornalista per mantenere moglie e figlia fa l’ufficio stampa di un politico è un venduto opportunista, mentre se un noto professore universitario e il suo studio fanno gli avvocati di un Comune guidato da un sindaco di Forza Italia nei contenziosi davanti al Tar per questioni di demanializzazione, allora essi sono professionisti e basta e poi dopo possono candidarsi per il Pd, certo, come no. Doppiopesismi a iosa, pd sorrentino debole, debolissimo. Buon lavoro a tutti…
22 aprile alle ore 20.28 · Mi piace

Francesco Schisano:
E Francesco Mauro tace
23 aprile alle ore 20.51 · Mi piace

Francesco Schisano:
Francesco Mauro illuminaci. Non ti nascondere. Rispondi alle domande. Su dai!
17 h · Non mi piace più · 1

Francesco Schisano:
Ai cittadini sorrentini raccomando di non votare per il PD, per Pinto ed anche per il giovane “vecchio” segretario, che disdegna il confronto. A vent’anni è già appiattito sul sistema, sul compromesso, sul sissignore! E buttatelo per aria questo tavolo! I giovani a questo servono. O meglio, servirebbero. NON VOTATE Francesco Mauro. E’ un voto perso
1 h · Mi piace

Francesco Mauro:
Finalmente domenica. Per fortuna non vivo su facebook. Il tuo non votate è il miglior endorsement che potessi avere. Ti ringrazio …Altro…
7 min · Mi piace · 1

Francesco Schisano:
Risponderò prima di pranzo con le stesse parole scritte a Carlo Pane: “Si denota una certa saccenza giovanile. Nu bellu bagn int’ all’acqua fresca te pò fa bbene! Smile please, sei su Candid Facebook! Ah no scusa! Nu bellu bagn int’ all’umiltà!” Le domande sono nel commento soprastante che copio per il pigro vecchio segretario: “Ho avuto un pò da fare. Ora che trovo un minuto, volevo porre un paio di domande a Francesco Mauro, che dovrebbe spiegare alcune affermazioni indefinite e politichesi. Quando scrivi “..le questioni personali per me in politica non esistono, quindi di certo non era riferito alla tua persona..”, dici a quale persona ti riferisci e quali sono le questioni personali. Soggetto, predicato verbale e complemento oggetto. Circa la partecipazione poi, chiedo in cosa sia consistita la partecipazione del candidato Pinto, quali idee e nuovi modi di fare abbia portato al PD di Sorrento. Magari mi sono perso qualcosa”. Risponda candidato Francesco Mauro. Non eluda. Onestà intellettuale please
2 min · Modificato · Mi piace

Francesco Mauro:
Non ho eluso, ma a questo punto non confido più nella tua scolarizzazione.
1 min · Mi piace

Francesco Schisano:
Eh, eh, eh! Non si fa! “Answer the fucking question” disse Braveheart al Lord inglese prima di tagliargli la capoccia
Adesso · Mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*