Sorrento

Sorrento, Cuomo nomina la giunta: entra Massimo Coppola al posto di Federico Cuomo

Stampa
Massimo Coppola (NCD)
Massimo Coppola (NCD)

SORRENTO – Alla fine il sindaco Giuseppe Cuomo ha sacrificato il cugino Federico Cuomo lasciando in giunta Federico Gargiulo e praticamente riconfermando gli uscenti, vice sindaco incluso. L’unica novità è Massimo Coppola, leader del NCD, promosso in giunta a rinsaldare l’accordo elettorale in vista del 2015. Giuseppe Stinga resta, per ora, al suo posto così come gli altri assessori. Alla fine è prevalsa l’idea di non creare tensioni rinviando il “redde rationem” a fine anno quando i giochi si potranno considerare fatti.

Federico Cuomo
Federico Cuomo

E allora Cuomo formerà l’esecutivo che l’accompagnerà alle urne. Nella riconferma degli assessori (oltre a Stinga, Raffaele Apreda, Maria Teresa De Angelis, Federico Gargiulo e Mario Gargiulo) si legge anche la debolezza del primo cittadino preoccupato di incrinare la maggioranza svincolando qualcuno da un patto di legislatura che per il momento regge, nonostante diversi fallimenti e anche qualche brutta figura. Nel comunicato stampa il Sindaco ringrazia “… in primo luogo Federico Cuomo per l’ottimo lavoro svolto. Apprezzo la rinuncia a far parte della giunta, che conferma il suo grande spirito di collaborazione, orientato all’interesse della coalizione. Si è comunque reso disponibile a continuare il suo impegno, in qualità di mio consulente. L’esperienza da lui accumulata ci permetterà di offrire un importante contributo all’amministrazione della nostra città. La scelta di inserire il consigliere Massimo Coppola – evidenzia Cuomo – risponde all’esigenza di dare un’opportunità ad un giovane che ha raccolto un grosso successo in termini di consensi e che porterà il suo grande entusiasmo nell’azione da svolgere. Per quanto riguarda le deleghe, verranno assegnate successivamente, con separato provvedimento, al termine del giro di incontri con i singoli assessori e gruppi consiliari”. Il primo commento di Coppola, affidato naturalmente a FB, è stato: “Da oggi sono Assessore della Città di Sorrento. Un onore ed un emozione enorme. Grazie per gli attestati di stima e affetto che in queste ore mi state tributando. Ho appena cancellato le vacanze, da domani triplicheró il mio impegno al servizio della Città“!

Sul nuovo esecutivo resta, per il momento, l’incognita del rispetto della rappresentanza di genere che, stando alla legge di recente entrata in vigore (40 e 60%), avrebbe previsto la nomina di un assessore donna stante l’attuale rapporto di forze sbilanciato a sfavore del gentil sesso. La verifica è ovviamente d’obbligo anche alla luce di una recente sentenza del Consiglio di Stato che intervenendo nello specifico ha confermato la necessità che la proporzione di genere sia specificamente contemplata nello statuto comunale. Il problema, secondo gli esperti, è che la sentenza si riferisce alla situzione precedente all’entrata in vigore della lege, nel qual caso nella nuova giunta c’è un maschietto in più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*