Massalubrense

Metanizzazione a Massalubrense: il 2 aprile aprono i cantieri

Stampa

MASSALUBRENSE – E’ tutto pronto e subito dopo Pasqua anche a Massalubrense prenderanno il via i lavori per realizzare la rete di distribuzione del metano. Comune e Seteap (gruppo Snam) la concessioanria del servizio, hanno concordato il calendario dei lavori col primo cantiere nella parte bassa di Massa, in Via Palma, Via Roma e Via Vincenzo Maggio. Contemporaneamente sarà operativo anche l’altro cantiere situato nella parte alta del Comune per un tratto di Corso S. Agata, Via Reola e Via S. Maria della Neve. Il progetto di Seteap prevede la posa complessiva di circa 30 chilometri di condotte stradali (tra principali e finali), due impianti intermedi di riduzione e regolazione della pressione del gas in rete, 1300 diramazioni per il collegamento degli edifici e circa 2300 punti di fornitura.

La durata stimata dei lavori è di 24 mesi e per tutta la fase di costruzione sono previste condizioni agevolate per la richiesta di allacciamento alla rete. Il contributo a carico dei richiedenti in fase di costruzione della rete sarà di 60,86 euro (IVA compresa).
Programma lavori e dettagli operativi sono stati esaminati da Seteap e amministrazione comunale per consentire di ridurre gli eventuali disagi connessi con la realizzazione di questa importante infrastruttura. La Polizia Municipale è impegnata a ridurre al minimo i disagi per la circolazione stradale, anche attraverso momentanee deviazioni del traffico veicolare.

«L’avvio dei lavori di metanizzazione in città – ha dichiarato Leone Gargiulo sindaco di Massa Lubrense – costituisce per noi motivo di soddisfazione che condividiamo con la cittadinanza».
«La scelta di dotarsi di un’importante infrastruttura come quella del metano – ha sottolineato Giuseppe Maiello amministratore delegato di Seteap – dimostra l’attenzione delle comunità locali verso il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia dei luoghi nella loro originaria bellezza».

Le opportunità offerte dal metano riguardano, oltre i fattori ambientali, anche l’economicità di esercizio derivante dalla continua disponibilità di energia. Il gas naturale, infatti, produce emissioni in quantità assolutamente trascurabili che, a parità di energia generata, sono inferiori a quelle fornite dagli altri combustibili fossili e grazie alle condutture sotterranee, si rivelano in grado di evitare anche l’inquinamento indiretto, dovuto al trasporto su strada di altri combustibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*