Piano di Sorrento

Repliche al comunicato del Sindaco Giovanni Ruggiero

Stampa
Anna Iaccarino
Anna Iaccarino

PIANO DI SORRENTO – Com’era prevedibile le dichiarazioni del Sindaco Giovanni Ruggiero sulla pulizia dei Parchi Comunali da parte dei Volontari e del Forum dei Giovani hanno suscitato una serie di reazioni che di seguito riportiamo. Anna Iaccarino, consigliere comunale di opposizione: “Non mi interessa ciò che pensa il Sindaco, io domenica sarò a San Michele, così come sono stata a Petrulo. A me interessa la cittadinanza attiva senza retro pensieri o distinguo, anzi rilancio ed invito tutti a devolvere il gettone della prossima seduta di Consiglio comunale per acquistare alberi da piantare nel Parco San Michele”. Pippo: “Mi auguro che nessuno strumentalizzi i giovani del Forum, in primis il Sindaco e l’assessore Rossella Russo. Comprendiamo(ma non giustifichiamo) l’attivismo “in zona Cesarini” dell’Amministrazione comunale e della signora Russo(candidata in pectore per succedere all’attuale primo cittadino), però devono ammetterlo anche loro nulla hanno mai fatto per i giovani salvo…. ricordarsene ora quando bisogna cooptare qualche universitario di belle speranze per riempire la prossima lista elettorale, come “fiore all’occhiello”. Così si potrà dire :”Ecco apriamo ai giovani,ci rinnoviamo!” salvo poi lasciarli al palo e quand’anche sono eletti vanno in Consiglio a fare solo gli “yesman” alzando la mano all’occorrenza, ma a manovrare le leve saranno le solite tre o quattro famiglie di Piano di Sorrento. Non comprendiamo i distinguo del Sindaco ( perchè creare zizzania ?)tra le “buone” e le “cattive” iniziative dei cittadini? “Buone” sarebbero quelle concordate col Sindaco e promosse sotto l’ala protettiva della maggioranza e “cattive” quelle promosse dagli “altri”, da liberi cittadini, da associazioni di volontariato indipendenti,da consiglieri -è vero- anche dell’opposizione… rei di aver pulito il parco Petrulo senza concordarlo con il Sindaco? Ma in nove anni cosa ha fatto questa amministrazione per i parchi e per i giovani, per impedire che dei cittadini si dovessero occupare di ciò che istituzionalmente ed ordinariamente dovrebbe fare una “buona amministrazione” ??? Il verde pubblico non ha colore politico, è di tutti . E non può diventare oggetto di interesse solo ora che stiamo ad un anno dalle elezioni. Si vuole andare a pescare tra i giovani voti e consensi che finora non si sono meritati??? Mi auguro che non si vogliano strumentalizzare questi ragazzi che devono innanzitutto pensare a studiare. Non bisogna far credere a questi ragazzi che la politica sia una “mestiere”o un modo per non lavorare, come accaduto col Sindaco ad esempio che oramai da vent’anni è in aspettativa invece di fare l’insegnante di religione. La politica non è una professione anche se richiede competenze di alto livello , la politica è un servizio reso al proprio paese. Ci auguriamo che i ragazzi del Forum non si lascino strumentalizzare dalle favole del sindaco buono e sappiano guardare agli interessi del paese e delle nuove generazioni”.

RAFFAELE FERRARO: “Ognuno è libero di interpretare i fatti che accadono come gli pare.Il Sindaco Ruggiero ,verso il quale non nutro nessuna forma di ostilità, ci relega a cittadini subalterni a qualcuno ,forse a qualche nemico in politica.Ma si sbaglia in quanto siamo intrevenuti spontaneamente per pulire un parchetto abbastanza abbandonato.Poi è chiaro che le strumentalizzazioni si intuiscono ,ma sorvoliamo e tentiamo di non farci mettere il cappello in testa da qualcuno.noi comunque tiravamo avanti pensavando al vero obiettivo(la miglioria del parco) e saremmo stati contenti di avere tra di noi chiunque e quindi ancor di più qualche esponente della amministrazione o addirittura Lei Signor Sindaco.Non avremmo fatto nessun cattivo pensiero davanti alla sua presenza ma avremmo colto solo segnali positivi. infatti ci siamo meravigliati e non sapevamo assolutamente che l’amministrazione non era stata informata dell’iniziativa di volontariato al parco non recependone nemmeno tanto i motivi.Quindi non si è trattato di persone al soldo di qualche politico in particolare anche se sembra che Lei ne abbia piena convinzione. se avessimo informazioni più dettaglate sull’intervento del parco San Michele io potrei dare un contributo anche portando strumenti che ho nella disponibilità.Poi mi sa dire come si può fare per sottrarsi al condizionamento della classe politica? C’è una risposta da poter dare ad un cittadino qualunque?mmhhh Se mi trovassi domani(me lo auguro)tra i ragazzi del forum a pulire qualcuno penserebbe al M5S.Se arrivasse Lei con una zappetta a piantare penserebbero ad una palese strumentalizzazione.Insomma ci sarà sempre qualcuno che invece di lavorare con lo scopo di pulire e sistemare il parco penserà ad altro perdendo di vista l’obiettivo principale. dobbiamo dare fiducia agli altri e non vedere nemici dovunque .Siamo convinti che l’iniziativa del forum giovani sia squisitamente di volontariato come quella del fondo petrulo.La divisione non può crearla chi partecipa con convinzione ma chi nasconde altri scopi. Noi dobbiamo andare oltre la cortina che ci annebbia”.

Gianni Iaccarino, capogruppo di “In primo Piano”: “Ennesima, surreale polemica sulla pulizia dei parchi. La politica, maggioranza e opposizione, si preoccupi di dare nelle sedi opportune risposte definite sulla gestione dei parchi e della restituzione ai cittadini con soluzioni di continuità.Senza un impegno organico fra qualche giorno il Parco ritorna come prima o peggio. Quindi evitiamo inutili passerelle ed inevitabili polemiche strumentali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*