Italia

Giuseppe Conte alla resa dei conti con Di Maio. Il Presidente rischia di perdere la partita col Ministro

Stampa
Giuseppe Conte

La resa dei conti nel Movimento 5 Stelle tra Luigi Di Maio e Giuseppe Conte è destinata a consumarsi nelle prossime settimane decretando l’ulteriore caduta d’immagine di un movimento trasformista e che ha contribuito in modo rilevante ad alimentare quelle pattuglie di transfughi che oggi ingolfano il Parlamento e che agiscono per assecondare i soli propri obiettivi.

Luigi Di Maio

Il “redde rationem” Conte-Di Maio non riguarda soltanto la vicenda dell’elezione del Presidente della Repubblica, ma soprattutto la gestione delle prossime elezioni politiche che Di Maio non vuole lasciare nelle mani di Conte e pertanto ha deciso di dichiarargli guerra aperta con le pubbliche dichiarazioni fatte non appena Mattarella è stato rieletto. Lasciata insospesa la questione del divieto a candidarsi per terzo mandato, per Di Maio si tratta di riprendere a pieno titolo le redini del movimento per dettar lui le regole del gioco e proseguire in quella che si sta dimostrando un proficua carriera politica che assolutamente non può e non vuole si interrompa.

Per questo il chiarimento sarà cruento e Conte è destinato a soccombere in un contesto che in fondo non gli appartiene. Ha sbagliato a non costruirsi un proprio partito all’indomani dell’espulsione dalla guida del Governo. Sbaglierà di nuovo e definitivamente se si lascia coinvolgere in una guerra fratricida ad un anno dalle elezioni politiche piuttosto che chiamare a raccolta i fedelissimi di governo e nei due rami del Parlamento e dar vita a una forza nuova di cui il Paese ha bisogno stante il credito politico di cui ancora gode…ma non ancora per molto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*