Italia

Come iniziare a investire nel mercato del web

Stampa

logo-diventare-traderSi può pensare di diventare un investitore autonomo, senza quindi ricorrere all’intermediazione di alcun ente o soggetto di varia natura e gestire in prima persona ogni singola movimentazione sui mercati?  Il quesito è sulla bocca di tutti, soprattutto nel settore della finanza, da qualche anno, ovvero da quando il web ha spalancato le porte ad investitori fai da te che utilizzano la tecnologia internet come strumento principale.  Un numero imprecisato, ma sicuramente nutrito, di utenti che si mettono in proprio e intraprendono il percorso per diventare trader sul web: e se alcuni lo accarezzano come un sogno da cullare magari segretamente, altri lo rendono un obiettivo tangibile e finiscono con il toccarlo con mano.

Per iniziare a investire non servono troppe perdite di tempo né altro; il web è il terreno dell’immediatezza e chi ha lanciato questi strumenti finanziari in rete ha tutto l’interesse che l’utente vi arrivi subito, senza troppi fronzoli né inutili giri. Tutto quello che serve è aprirsi un account su una piattaforma web che ha il ruolo di fare da intermediario.
Niente più banche o promotori, soggetti fisici quindi, ma soltanto uno strumento virtuale, un software o se si preferisce un robot che va a fungere come un tramite tra l’utente che si trova a casa e i principali mercati.
Tramite queste piattaforme virtuali l’utente può accedere, in tempo reale e direttamente da monitor del proprio pc, a tutta una serie di prodotti finanziari tradizionali, quelli comunemente raggiungibili quando ci si appresta ad entrare nel mondo degli investimenti.
Quindi Borsa, azioni, strumenti finanziari derivati, materie prime, asset vari; ma anche prodotti nati sul web e negoziabili esclusivamente con il trading online come le Opzioni Binarie. Tutto quello che l’utente deve fare è scegliere dove vuole puntare i propri risparmi; quindi eseguire l’ordine direttamente da pc, con un semplice click.
Fin qui abbiamo voluto far emergere il concetto di semplicità e di un approccio diretto al trading; ma se si inizia a investire online con l’idea di fare soldi (d’altra parte, chi non lo fa) è necessario partire dal presupposto che non si tratta di un gioco; e che non sempre si guadagna, anzi è più probabile perdere quanto investito soprattutto se si opta per strumenti spregiudicati, potenzialmente più profittevoli ma che presentano rischi maggiori.
Scegliere quindi in massima informazione, dopo un percorso teso a crearsi competenze e conoscenze tali da non arrivare da sprovveduti al momento dell’investimento. La prima regola del trading online è questa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*