Italia

Dall’1 luglio obbligo del defibrillatore in tutti gli impianti sportivi

Stampa
Luca Lotti
Luca Lotti

Beatrice Lorenzin
Beatrice Lorenzin

Dopo tanti rinvii l’obbligo di disporre del defibrillatore anche presso le strutture sportive che particano attività dilettantistica è operativo a seguito della firma del decreto legge da parte del Ministro per lo sport Luca Lotti e del ministro della salute Beatrice Lorenzin, sbloccando una situazione insanata dal 2013, quando morì Piermario Morosini. L’obbligo entrerà immediatamente in vigore a partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e riguarderà le società e le associazioni dilettantistiche tenute a dotarsi del defibrillatore all’interno dell’impianto sportivo in cui vengono svolte le attività.

“E’ un impegno da portare avanti, soprattutto nell’ambito delle Istituzioni non è solo una questione di principio. È una questione di sostanza. Oggi teniamo fede alla nostra parola”. Così ha commentato per ANSA il ministro dello Sport, Luca Lotti. Quello proposto è un decreto congiunto tra ministero della Salute e quello per lo Sport che fa entrare in vigore l’obbligo per le società e le associazioni dilettantistiche di dotarsi di un defibrillatore all’interno dell’impianto sportivo in cui si svolgono le proprie attività. “Un modo di rendere più sicuri e tutelati – specifica Lotti in un post su Facebook – i tanti momenti di agonismo e di esercizio fisico che si praticano ogni giorno nel nostro ricchissimo mondo dello sport non professionistico. Troppo spesso funestato da tragedie evitabili grazie alla presenza di uno strumento tecnologico che può salvare la vita. Non sono pochi gli atleti che per tanti motivi si possono trovare in una condizione di emergenza mentre fanno sport”.

CHI DEVE DOTARSI DI DEFIBRILLATORE?

Il decreto legge ministeriale obbliga tutti gli impianti sportivi ad essere dotati di un defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata. Durante eventi agonistici ufficiali deve essere presente una persona formata all’utilizzo del dispositivo salvavita. L’obbligo di acquisto e formazione grava in capo a tutte le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano una delle 396 discipline sportive riconosciute dal Coni (si veda a questo riguardo la delibera 20 dicembre 2016, n. 1566 del Consiglio Nazionale del Coni, consultabile sul sito istituzionale del Coni).

esentati-obbligo-defibril– Sono escluse dall’obbligo di dotazione del defibrillatore e dalla presenza obbligatoria del personale formato durante le gare le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano la propria attività al di fuori di un impianto sportivo.

– Sono escluse dai menzionati obblighi le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio, il cui elenco è contenuto nell’allegato A del decreto (a titolo esemplificativo: bowling, bocce, dama e freccette, ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*