Italia

L’evoluzione dei “compro oro” nel corso degli anni

Stampa

compro-oroNegli anni della crisi sono proliferati ovunque i “compro oro” divenutio un vero e proprio fenomeno di mercato per rispondere alla precarietà di chi, vendendo i propri gioielli, è così in grado di realizzare un guadagno sicuro e immediato. La crescita sregolamentata di questo tipo di esercizi commerciali ha favorito anche la diffusione di attività poco serie che, offrendo valutazioni maggiorate, finiscono col rivelarsi delle vere e proprie truffe. I Compro Oro oggi sono regolamentati da norme severe e l’apertura di uno di questi esercizi deve essere registrata presso “Il Registro per la Compravendita di oggetti preziosi”, i loro strumenti di peso registrati presso la Camera di Commercio, i dati del venditore e dell’oggetto venduto vengono inseriti in un registro da convalidare in Questura.
All’inizio questi negozi si limitavano a conferire l’oro alla fusione, oggi si sono invece trasformati in piccole gioiellerie.  Il valore dell’oro usato infatti non è dato solo dal suo contenuto in oro e dagli altri metalli che ne costituiscono la lega, ma anche dalla sua fattura per cui oggi i gioielli usati vengono puliti, rinnovati e venduti ad un prezzo inferiore. Cosa fare, quindi, prima di recarsi ad un compro oro? Prima di far valutare un oggetto in oro bisogna conoscere la quotazione dell’oro che viene determinata dalla borsa di Londra due volte al giorno: alle 10 e alle 15.  Questa è la stima cui bisogna attenersi per la valutazione degli oggetti in oro che vengono portati al compro oro. Il prezzo del nostro oggetto in oro non dipende solo dalla quotazione, ma anche dalla quantità d’oro puro di cui è composto.
La quotazione oro ufficiale infatti si riferisce all’oro 24 carati, cioè oro puro che contiene 999 parti di oro su mille. I gioielli presenti sul mercato sono costituiti da oro 18 carati perchè l’oro, essendo un materiale duttile, deve essere lavorato come lega insieme ad altri metalli. Ecco come si spiega il nome del cosiddetto oro 750 che contiene il 25% di oro in meno che è il più utilizzato nella realizzazione di gioielli.  Detto questo, basterà informarsi sui vari siti che offrono le quotazioni dell’oro in tempo reale per poter scegliere il momento migliore per recarsi presso uno di questi centri e far valutare i gioielli di cui ci si vuole disfare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*