Campania,  Massalubrense,  Meta,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

A Sorrento l’incontro pubblico per la costituzione del GAL Terra Protetta

Stampa

Gal sorrentoSORRENTO – Secondo incontro in Penisola Sorrentina promosso al Comune di Sorrento dal Parco dei Monti Lattari presieduto da Giuseppe Guida per la costituzione del GAL (Gruppo Azione Locale) Terra Protetta. Per Guida “...gli agricoltori della Penisola Sorrentina sono i custodi di prodotti, come il limone, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo: abbiamo il dovere di tutelarli”. All’evento, oltre a Guida, hanno preso parte il vicesindaco di Sorrento, Raffaella Cancellieri, l’agronomo Tullio Esposito e Gennaro Fiume, già coordinatore del “Gal Colline Salernitane” ed esperto di analisi dell’offerta turistica locale. Presenti anche numerosi produttori locali, rappresentanti di associazioni ed enti, tra cui Coldiretti e Slow Food, che operano sul territorio dei ventidue Comuni coinvolti nella costituzione del Gal, lo strumento di programmazione che riunisce tutti i potenziali attori dello sviluppo del territorio. Gli incontri preliminari servono, perciò, a sviluppare un Piano per le aree interessate che possa poi concorrere nell’utilizzo dei fondi del Psr, ovvero il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. “Il territorio della penisola sorrentina – ha detto il vicesindaco Cancellieri entra così a far parte di una programmazione regionale che ha l’Ente Parco come organizzatore. Si tratta di un’occasione importantissima: saranno 13, in tutti, i Gal da costituire”. “Per la prima volta quest’anno – ha spiegato il presidente Guida la Regione Campania ha inserito la penisola sorrentina e quella amalfitana nelle aree dov’è possibile costituire un Gal, un Gruppo capace di recepire le misure europee del Psr. Ci sono misure per i privati, come ad esempio ammodernamento aziendale e formazione, e per gli enti pubblici. Le risorse che saranno destinate al territorio del Gal verranno messe a bando. L’Ente Parco, fungendo da organizzatore del costituendo Gal, ha chiesto la disponibilità a molti Comuni del territorio fungendo da raccordo tra pubblico e privato: alla fine la percentuale di partecipazione sarà pari a 49% pubblico e 51% privati. In questo momento – ha continuato Guidac’è la necessità di ascoltare i territori per dare vita ad una strategia di sviluppo condivisa. Una volta costituito il Gal e dopo aver predisposto il Piano di Sviluppo verrà costituita una società che gestirà i bandi per nome e per conto dell’Unione Europea”. Entrando nel merito del territorio di riferimento Guida ha affermato: “Dobbiamo prendere coscienza che la penisola sorrentina non è più un territorio agricolo, qui il turismo ha soppiantato tutto. Gli agricoltori rimasti sono custodi di prodotti, come il limone, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo: abbiamo il dovere di tutelarli”.

Il primo discorso che va fatto – ha detto Espositoè a livello politico, ragionando con tutti i Comuni coinvolti. A quel punto bisogna analizzare i dati. La penisola sorrentina da sola rappresenta un quarto del Pil di tutta la Campania. Permettere che le aziende invecchino significa impoverire l’intera Regione. Altri obiettivi da perseguire sono: la necessità di corsi professionali, lo sviluppo della filiera corta, la valorizzazione di storiche produzioni come quella della seta”.

Ora ci troviamo in una prima fase – ha spiegato Fiumein cui è necessario costruire un progetto che parta dalle istanze del territorio. Importantissima è la cooperazione tra chi produce, chi vende e chi consuma. Sarete padroni del vostro futuro”.

Il prossimo appuntamento è previsto venerdì 15 luglio a Vico Equense. Ecco la lista dei Comuni che hanno aderito al Gal Terra Protetta, oltre a Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, Comunità Montana dei Monti Lattari e Città Metropolitana di Napoli: Agerola (Na), Anacapri (Na), Barano d’Ischia (Na), Casola di Napoli (Na), Cetara (Sa), Conca dei Marini (Sa), Corbara (Sa), Furore (Sa), Lettere (Na), Maiori (Sa), Massa Lubrense (Na), Minori (Sa), Piano di Sorrento (Na), Pimonte (Na), Positano (Sa), Ravello (Sa), Sant’Agnello (Na), Scala (Sa), Serrara Fontana (Na), Sorrento (Na), Tramonti (Sa), Vico Equense (Na).

________________________________________

La Regione Campania ha redatto il nuovo Piano di Sviluppo Rurale per la programmazione 2014- 2020 che contiene la Misura 19 per il sostegno allo sviluppo locale in ambito “Leader” concepito tenendo conto dei bisogni e delle potenzialità locali e gestito dai Gruppi d’Azione Locali (Gal). Il Leader si basa su una progettazione e gestione degli interventi per lo sviluppo da parte di attori locali che si associano in una partnership di natura mista, affidando un ruolo operativo (gestionale e amministrativo) al Gruppo di Azione Locale, il quale elabora una Strategia di Sviluppo Locale (Ssl) per tradurre gli obiettivi in azioni concrete nelle macroaree rurali. Il Gal si ispira alle logiche programmatorie e decisionali partecipate, previste dall’approccio Leader, e concretizza il suo operato attraverso la definizione di una propria Strategia di Sviluppo Locale (Ssl), che rappresenta il “Piano” mediante il quale si fissano metodologia, azioni, ed obiettivi del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*