Campania,  Napoli,  Sorrento

Regione Campania, dal PD la nomina a Di Nardo coordinatore regionale dell’IdV

Stampa
Aniello Di Nardo
Aniello Di Nardo

E’ corretto che un responsabile regionale di partito ed ex parlamentare venga nominato consigliere del Presidente della Giunta Regionale? Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania ed esponente del PD, ha scelto Nello Di Nardo, coordinatore regionale dell’Italia dei Valori, come suo consigliere per le problematiche relative alle emergenze di Protezione Civile (Decreto N°205 del 15 ottobre 2015). L’unica voce di dissenso che si è ascoltata in ambito politico è stata quella dell’On. Fulvio Martusciello, parlamentare europeo, che ha espresso un giudizio negativo sulla nomina, ma “…perché Di Nardo è un odontoiatra!” ha dichiarato l’esponente di Forza Italia.

Fulvio Martusciello
Fulvio Martusciello

Martusciello però ha dimenticato di essersi fatto nominare dall’ex Presidente Stefano Caldoro suo consigliere per le attività produttive dopo essere stato assessore regionale alle attività produttive continuando così a sovrintendere al settore pur dovendosi occupare di Europa.  Di Nardo torna invece a preoccuparsi di Protezione Civile dopo l’esperienza maturata durante la gestione bassoliniana della Regione Campania. Ora c’è da fare i conti con il disastro ambientale di Benevento e vedremo quali saranno le proposte del Consigliere speciale del Presidente. Forte di due mandato parlamentari (prima alla Camera e poi al Senato), Di Nardo è riuscito ad acquisire il controllo del partito in Campania insieme all’ex deputato Antonio Palagiano e all’ex senatore Aniello Formisano. A Napoli l’IdV ha sostenuto l’elezione del Sindaco Luigi De Magistris, ma il Partito ora viaggia sulla direttrice del PD renziano e sicuramente non sarà a fianco di De Magistris alle amministrative del 2015.

Nicola Cuomo
Nicola Cuomo

La stessa promozione ottenuta in Regione che porta la firma di De Luca, fa seguito alla caduta del sindaco Nicola Cuomo di Castellammare dove l’IdV è stata determinante nel sancire la fine anticipata dell’esperienza amministrativa del Sindaco, anch’egli del PD, ma considerato una “parentesi” da gran parte del partito. Ora che si tornerà alle urne, l’accordo tra PD e IdV anche a Castellammare è cosa fatta e per Di Nardo possono addirittura aprirsi importanti prospettive a livello comunale a Napoli o a Castellammare dove, da sempre, sogna di diventare sindaco e magari da lì rientrare anche in Parlamento.

Con la nomina alla Protezione Civile per Di Nardo si riaprono le porte della gestione di un potere che sicuramente saprà mettere a frutto in visto dei prossimi appuntamenti elettorali. Intanto per non perdere confidenza con la politica romana continua a utilizzare la mail del Senato che ha indicato quale suo contatto nella dichiarazione formale rilasciata alla Regione per la nomina ottenuta. E sicuramente non si tratta dell’unico benefit post-parlamentare che ha conservato in quanto componente dell’Associazione degli ex Parlamentari che ad oggi conta oltre 1500 iscritti che beneficiano di molte utili agevolazioni che fanno status di casta…vitalizi a parte!

DECRETO_PRESIDENTE_GIUNTA_DIP93_0_N_205_DEL_15_10_2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*