Italia,  Piano di Sorrento

Pegaso, l’Università a km zero dove si va solo per sostenere gli esami…

Stampa

unipegasoQualche buontempone tenta di accreditare presso la pubblica opinione la bontà dell’operazione Unipegaso-Villa Fondi-PD&FI consistente nell’affidamento, da parte del Comune di Piano di Sorrento, di tutta o parte di Villa de Sangro di Fondi (il cosiddetto gioiello di famiglia, ma, vien da chiedersi: di quale famiglia parliamo?) a quest’università telematica della famiglia Iervolino che proprio in questi giorni ha sviluppato il proprio marketing propagandando l’accordo raggiunto con Forza Italia, praticamente con Silvio Berlusconi (che ricordiamolo è un pregiudicato consegnato alla pena di rieducazione a seguito di sentenza definitiva per evasione fiscale oltre ad essere sotto inchiesta con svariati capi d’accusa fra cui anche quello per mafia), dando vita all’Accademia Forza Italia con l’istituzione di un Corso per formare i quadri del Partito.

IL CANTIERE DEMOCRATICO DI PEDICA

Meno pubblicizzato (anche in termini di marketing aziendale) è invece l’accordo raggiunto con il Cantiere Democratico di Stefano Pedica, che dopo una performante carriera partitica (nella Democrazia Cristiana, Pedica era considerato «un estremista di centro»: aveva teorizzato «la piazza come Terza Camera» e promuoveva gli «scarpa-day» come strumento di democrazia diretta, giunge al Senato grazie all’Italia dei Valori) è approdato con la sua formazione nella direzione regionale del PD del Lazio (al n°47 dell’elenco dei componenti). E’ lui, quindi, e non il PD ad aver siglato l’accordo con Pegaso per i corsi di formazione in parallelo con quelli di F.I.  Quindi non si tratta di un’operazione bipartisan come si vorrebbe strumentalmente lasciar intendere al fine di più agevolmente legittimarla! In calce pubblichiamo due link relativi ai programmi formativi di Forza Italia e del Cantiere Democratico e la brochure promozionale di Pegaso. Basta soffermarsi a riflettere su come Pegaso (che ha fatturato la bellezza di 30 milioni di euro nell’ultimo esercizio come da propria rassegna stampa) si presenta e si propone con le sue sedi sparse per l’Italia per comprendere che il Comune di Piano di Sorrento non dovrebbe avere alcun interesse a concludere questa operazione.

UNIVERSITA’ A KM ZERO

“Con l’Università telematica Pegaso studi Dove vuoi e Quando vuoi e raggiungi le sedi dell’Ateneo esclusivamente per sostenere gli esami. Attualmente dispone già di oltre 200 E-learning Centre Point”. Qualunque Amministratore di buon senso comprenderebbe che non fa al caso cedere Villa Fondi, mentre se proprio si vuole accogliere la Pegaso basterebbe concederle la disponibilità  del Centro Culturale che è assolutamente più idoneo e funzionale a far svolgere le prove d’esame che durano lo spazio di qualche ora. Tanto più quando sullo sfondo appare la longa manus politica che inevitabilmente snatura qualunque tipo di operazione a svantaggio del pubblico. Inoltre l’Unipegaso persegue un evidente e soddisfacente, ancorchè legittimo, fine di lucro che poco o nulla ha da condividere con un progetto di sviluppo e di promozione in chiave di attrattore turistico-culturale di qualità che dovrebbe stare a cuore degli Amministratori pianesi per promuovere alla grande Villa Fondi e, attraverso di essa, richiamare a Piano di Sorrento gente da ogni angolo del mondo!

schedaFI-01

scheda-cdem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*