Napoli,  Piano di Sorrento

Caterina Volpicelli, la Santa di San Liborio a Piano di Sorrento

Stampa

VolpicelliPIANO DI SORRENTO – Dopo le reliquie di Santa Rita ospitate nel periodo pasquale presso il Convento delle Suore Agostiniane a Piano di Sorrento è la volta di una snta made in San Liborio, Caterina Volpicelli, i cui resti mortali saranno accolti a San Liborio, borgo di Piano di Sorrento, dove la Santa ha dimorato nella Villa Franza. Il Comune di Piano di Sorrento con l’Associazione Culturale Cypraea di Cecilia Coppola e il Gruppo Culturale di Circo Ferrigno accoglieranno la Peregrinatio dell’Urna con i resti mortali della Santa cui sarà intitolata la Piazzetta di San Liborio.

L’appuntamento è nel borgo di San Liborio, sabato 26 aprile 2014 alle ore 18.30, con la manifestazione organizzata dal Comitato Festa presieduto da Luigi Iaccarino. Intervengono Riccardo Iaccarino, archeologo, e Cecilia Coppola, presidente della Associazione Culturale Cypraea. Porteranno il saluto Giovanni Ruggiero, Sindaco di Piano di Sorrento e suor Susanna Rodrigues, Ancella del Sacro Cuore di Napoli. Interventi musicali a cura del Coro Gruppo FAMIGLIE CONSACRATE al S. CUORE (Parrocchia SS. Crocifisso- Salerno).

Caterina Volpicelli è la fondatrice delle Ancelle del S.Cuore. Apparteneva all’alta borghesia napoletana ma radicata nell’anima popolare così ricca di valori autentici che, purificati e selezionati, ci danno i santi di cui Napoli è stata tanto feconda. Visse in una famiglia dove la fede cristiana aveva posto profonde radici. Scrive al fratello: “Anche ai miei genitori debbo la devozione alla SS.Vergine Addolorata e al Sacro Cuore di Gesù di cui conservo il libro dell’ora di Adorazione al SS. Sacramento”.
La sua è una storia di amore per Gesù, un continuo esercitare la dolcezza di quella condivisione con gli ammalati, con i bambini, con il prossimo, è un insegnamento della donna di ieri per la donna di oggi e di domani. Abbiamo avuto la fortuna che ha vissuto per oltre 10 anni nell’antica casa di famiglia a San Liborio e chi parteciperà agli avvenimenti organizzati nel Borgo storico per commemorarla certamente avvertirà la presenza di questa creatura celestiale che Dio scelse per riportare le anime a Lui .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*