Italia

Su Repubblica Papa Francesco intervistato da Scalfari: la politica è laica!

Stampa

papa FrancescoL’intervista a Papa Francesco realizzata da Eugenio Scalfari e pubblicata oggi su La Repubblica costituisce un passaggio importante nella riflessione anche sul significato dell’impegno politico cui devono ispirarsi gli uomini di buona volontà, non gli ipocriti che indossano a proprio uso e consumo le vesti del potere, nella politica e nello stato così come nella chiesa! La scelta di Repubblica di “aprire” col Papa ci aiuta a capire, nonostante le fibrillazioni dell’attuale momento italiano, che è possibile ritrovare la strada se ognuno fa tesoro di quanto spiega, con semplicità ma altrettanta profondità, il Capo della Cristinità. Evidenzio tre brevi passaggi di questo lungo dialogo che credo ci aiutano a capire e a fare meglio la parte che ci compete.

La politica è la prima delle attività civili ed ha un proprio campo d’azione che non è quello della religione. Le istituzioni politiche sono laiche per definizione e operano in sfere indipendenti“.

La Chiesa deve tornare ad essere una comunità del popolo di Dio e i presbiteri, i parroci, i Vescovi con cure d’anime, sono al servizio del popolo di Dio“.

Ciascuno ha una sua idea del Bene e del Male e deve scegliere di seguire il Bene e combattere il Male come lui li concepisce. Basterebbe questo per migliorare il mondo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*