Campania

UE, l’On. Andrea Cozzolino all’attacco della Regione Campania sull’impiego dei fondi Pubblicato da Politica in Penisola

Stampa

Da Bruxelles sull’impiego dei fondi comunitari interviene l’europarlamentare del Pd On. Andrea Cozzolino che rivolge pesanti critiche al lavoro svolto su questo fronte dalla Regione Campania. “Il Por Campania 2007-2013 non si realizzerà mai. E per negare il disastro, la Campania sta provando a cedere le sue quote di finanziamenti comunitari al livello nazionale per redistribuirle in tutte le Regioni, caricando la futura programmazione delle opere che oggi non vengono realizzate. Dopo il danno, quindi, sta per arrivare anche la beffa: dei fondi europei della Campania che la Regione non ha saputo spendere, ne beneficeranno i cittadini di altre regioni.

Per questo è necessario che l’Europa e il governo nazionale intervengano al più presto. Prima che i cittadini campani paghino, anche per il futuro, in termini di mancato sviluppo e perdita di opportunità di crescita, gli errori di questa Giunta Regionale…

Nei soli grandi Progetti presentati dalla Regione Campania risultano impegnati 2miliardi e 800 milioni di euro, pari a oltre il 60% del totale complessivo del programma rimodulato, ma a parte le opere per la metropolitana, non risulta ancora cantierato nessun altro intervento e, di conseguenza, non risultano pagamenti effettuati.

E infatti, a fronte di impegni di spesa complessivi per l’80% dell’intero programma 2007-2013, la spesa certificata si aggira intorno al 20%. Più delle percentuali, parlano però le cifre assolute: al 31 maggio 2013 la Regione Campania ha certificato pagamenti a valere sul Fesr per un totale di 1miliardo e 52 milioni di euro, con un incremento annuo di soli 325milioni di euro.

È praticamente impossibile, con questo target di spesa, completare il programma nei prossimi due anni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*