Italia

Salve le tredicesime, ma nessuno vuole colpire i grandi evasori fiscali

Stampa
Direttore RAI

ROMA – Nella giornata di ieri si sono susseguite indiscrezioni sull’intenzione del Governo di tagliare le tredicesime a dipendenti statali e pensionati, l’ennesimo tentativo del Governo-Monti di scongiurare il defaultquasi che la crisi economico-finanziaria dipendesse da gente che guadagna 1200/1300 euro al mese o giù di lì…E i pensionati anche molto meno. Secondo indiscrezioni la decisione sarebbe sfumata pure perchè il provvedimento non avrebbe potuto escludere analoghi tagli anche a carico della casta parlamentare!

alcuni stipendi Rai

In più la gente si interroga come sia possibile che, coi tempi che corrono e i problemi che ci sono da affrontare, si consenta per esempio un contratto a tempo indeterminato di circa 650mila euro l’anno per il nuovo direttore generale della RAI, a sua volta agonizzante per gli scempi di cui è rimasta vittima nel corso degli anni.

Sen. Raffaele Lauro (PdL)

Sull’argomento “tredicesime” abbiamo registrato diversi interventi del Sen. Raffaele Lauro, membro della Commissione Finanze del Senato, che in aula ha attaccato a testa bassa il Governo denunciando che si sarebbe trattato di un vero e proprio attentato alle famiglie italiane. Spiega Lauro: “Monti e Bersani hanno parlato anche del congelamento delle tredicesime ai dipendenti pubblici ed ai pensionati? Ho chiesto che Monti o Grilli venissero subito a smentire, al Senato, l’ipotesi di congelamento delle tredicesime…Il Governo Monti non tocchi, in nessun caso, le tredicesime dei dipendenti pubblici e dei pensionati. Ne smentisca subito anche l’ipotesi allo studio. Sarebbe il colpo di grazia assestato alle famiglie italiane in difficoltà e si tradurrebbe in una caduta verticale dei consumi, attesi dalla maggior parte dei commercianti per la fine dell’anno. Si impegni, piuttosto, per reperire risorse, ad applicare la mia proposta di sequestro e di confisca dei beni ai grandi evasori fiscali, che sono traditori della Patria, assimilabili ai criminali organizzati“. Ecco un argomento forte: il sequestro e la confisca dei beni dei grandi evasori per risanare i conti dello Stato. Da questo orecchio il Governo non ci sente…Anzi tutti i Governi, per l’esattezza, non ci sentono a conferma dell’esistenza di una vera e propria lobby trasversale che impedisce la messa a punto di misure decisive per contrastare i crimini finanziari. In serata è giunta la dichiarazione del Governo che smentiva l’ipotesi della mattina: “Sono soddisfatto della smentita ufficiale di Palazzo Chigi sul blocco delle tredicesime. Se fosse stata più tempestiva, fin da ieri, si sarebbe evitato un allarme sociale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*