Campania,  Italia,  Massalubrense

Gli ambasciatori della sostenibilità a rifiuti zero, Mercoledì a Massalubrense

Stampa
Sergio Gargiulo Federalberghi Capri

Ancora una volta Sergio Gargiulo, presidente di Federalberghi Capri, si conferma persona lungimirante e impegnata a sostenere le ragioni del territorio che vuole svilupparsi, crescere, competere nel rispetto della sua identità e del suo patrimonio fondamentale: l’ambiente. A conclusione di una stagione in cui si è contraddistinto per impegno al servizio degli operatori turistici riuscendo a portare all’attenzione nazionale un innovativo progetto di sostenibilità ambientale denominato “Hotel Rifiuti Zero” acquisito tra i programmi più significativi per attuare la strategia “rifiuti zero” di cui è capofila in Italia il Comune di Capannori, Gargiulo si è fatto promotore di una straordinaria iniziativa che si svolge mercoledì 21 dicembre a Villa Murat la Dimora su Capri a Massalubrense. Saranno infatti nominati “14 ambasciatori della sostenibilità a rifiuti zero” scelti tra esponenti del mondo delle professioni, delle arti, delle imprese, delle istituzioni che hanno condiviso il progetto di realizzare una società a rifiuti zero a salvaguardia degli interessi delle generazioni presenti e soprattutto future.

Una stella per l'Ambiente

Abbiamo scelto Massalubrense e la Dimora su Capri per svolgere la premiazione – spiega Sergio Gargiuloper la prossimità del territorio e della location con l’isola azzurra che in questi giorni a causa delle particolari condizioni metereologiche ha difficoltà di collegamenti, ma anche perchè si tratta di un progetto nazionale aperto alle più ampie adesioni e collaborazioni per la sua stessa natura: deve diventare infatti patrimonio condiviso di tutti per produrre significativi effetti sulla riduzione dei rifiuti e sui benefici ad esso legati. Voglio ringraziare in primo luogo il geom. Antonino Esposito che coordina il programma insieme a un team di tecnici ed esperti e tutti gli Ambasciatori cui assegneremo la stella per l’ambiente per la disponbilità e per l’entusiasmo che hanno dimostrato a sostenere e promuovere questa iniziativa“.
L’appuntamento è alle ore 16 a Villa Murat dove si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e di assegnazione delle stelle 2011.
1 – Gennaro Esposito – Chef  “Torre del Saracino “
2 – Salvatore De Riso – Maestro Pasticcere “Sal De Riso
3 – Royal Continental Group Napoli
4 – Raffaele EspositoDimora su Capri Massalubrense
5 – Enzo CafarelliGruppo Tufano-Euronics
6 – Giovanni Paolo Marati –  AD GORI
7 – Luigi De Magistrissindaco di Napoli
8 – Gian Michele Orlandosindaco di Sant’Agnello
9 – Enzo Cuomo, sindaco di Portici presidente ANCI Campania
10 – Rossano Ercolini e Paul Connet Comune di Capannori
11 – Franco Matrone Rete dei Comitati vesuviani (Zero Waste Italy)
12 – Gennaro Fusco Presidente Banca Popolare del Mediterraneo
13 – Virman Cusenza Direttore de Il Mattino di Napoli
14 – Paolo Torino editore Canale 21
Il programma “hotel rifiuti zero” prenderà il via dalla primavera 2012 e interesserà operatori e aziende di tutt’Italia. “E’ importante anche che questa iniziativa parta dalla nostra regione e in particolare da un’area a forte vocazione turistica come la nostra – conclude Gargiulo – perchè il turismo ha un ruolo fondamentale anche nella comunicazione, otlre che nell’attuazione delle buone prassi ambientali“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*