Campania,  Sorrento

Eduardo Fiorentino (Sorrento 80067) all’attacco di EBTC e Federalberghi: lavoratori abbandonati!

Stampa
Eduardo Fiorentino nuova
Eduardo Fiorentino

sorrento-80067-logoSORRENTO – Sul ruolo dell’ente bilaterale per il turismo (EBTC) interviene Eduardo Fiorentino, leader di “Sorrento 80067” che da tempo ha ingaggiato un braccio di ferro a distanza con la Federalberghi di Costanzo Iaccarino, associazione datoriale presente in questo organismo associativo che riunisce imprenditori e sindacati. Nonostante i reiterati inviti rivolti a Federalberghi dal Sindacato CUB di smuovere le cospicue risorse finanziarie di cui dispone per sostenere i lavoratori in questa stagione di grande difficoltà a causa dell’emergenza covid-19, fino a oggi non si sono registrate reazioni.

ebac-logoOggi Fiorentino ritorna sull’argomento con un post pubblicato sul suo profilo facebook: “Riflettevo sulla crisi del comparto alberghiero (e dei servizi annessi al turismo) e, prima di ogni valutazione, credo sia necessario individuare il ruolo dell’Ente Bilaterale. Cosa è? E’ un organismo composto da associazioni di datori di lavoro e sigle sindacali a tutela dei lavoratori, la cui adesione è contemplata dai Contratti collettivi di lavoro. Significa che il fondo di operatività dell’Ente (ossia, la cassa economica) è garantito da una contribuzione obbligatoria dei datori di lavoro e dei lavoratori stessi.

Iaccarino Costanzo
Costanzo Iaccarino

Detto papale papale: i lavoratori hanno versato i contributi per dare operatività all’Ente. Oggi l’Ente cosa fa di concreto? E inoltre: cosa sta facendo Federalberghi (che fa parte dell’Ente) e che dice di avere a cuore le sorti dei dipendenti? E soprattutto: dove sono finiti quei solid? Il primo obiettivo dell’Ente è proprio quello di sostenere i lavoratori in caso di emergenza! Non servono più dichiarazioni di preoccupazione, questo è il momento di mettere mano al fondo con maggiore incisività e aiutare i lavoratori che, d’altronde, hanno garantito l’esistenza dell’Ente. Non è beneficenza: è restituire quello che spetta al lavoratore. Ma se non ora, quando?“.

L’EBTC si occupa di formazione professionale e ad essa aderiscono: Federalberghi, Faita, Federcamping, Fipe, Fiavet, Sib, Cgil, Uil, Cisl. Sono presenti sul territorio di Sorrento, Ischia, Capri, Napoli e l’intera Regione Campania. Praticando corsi di formazione per lavoratori e titolari di aziende. L’ente aderisce al fondo interprofessionale For.Te che è uno dei più importanti e solidi a livello nazionale cui aderiscono una molteplicità di settori economici. L’ente bilaterale attraverso questo fondo attiva progetti di formazione e aggiornamento professionale che, nel caso, si rivolgono al settore turistico. La domanda che ci si pone è la seguente: che cosa si chiede all’EBTC? Di attivare programmi di formazione per i lavoratori attualmente disoccupati o in cassa integrazione impegnando queste risorse finanziarie? Sarebbe il caso che si chiarisse la questione per dare risposte agli interrogativi che continuamente vengono sollevati sull’utilizzo di questo denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*