La statua restaurata di Sant’Antonino, domenica 9 febbraio l’inaugurazione
Domenica 9 febbraio alle ore 16.30 si inaugura la statua ristrutturata di Sant’Antonino nell’omonima piazza con la presenza del sindaco Massimo Coppola, del Vescovo Mons. Francesco Alfano e del Presidente di Federalberghi Costanzo Iaccarino. Proprio Federalberghi ha concorso all’opera di restauro della statua e la manifestazione rientra tra gli eventi organizzati dal Comune e della Curia sorrentina per celebrare il XIV centenario del “pio transito” di Sant’Antonino e il 1° centenario della Basilica Pontificia che quest’anno è stata scelta dal Vescovo come chiesa giubilare insieme alla Cattedrale di Sorrento.

“Siamo onorati e felici di aver contribuito al restauro di un simbolo di Sorrento…” spiega Costanzo Iaccarino. Il monumento è stato oggetto di un accurato intervento di restauro eseguito da una ditta specializzata grazie al contributo di alcuni albergatori e dell’associazione che riunisce e rappresenta i titolari degli hotel in penisola sorrentina. “Questo impegno rientra nella mission di Federalberghi che non consiste soltanto nel dare voce agli imprenditori associati, ma anche nel contribuire attivamente a quel connubio di eccellenze culturali, naturali e gastronomiche che, unite a una consolidata cultura dell’ospitalità, hanno fatto della penisola sorrentina una delle mete turistiche più apprezzate in Italia e nel mondo” sottolinea il Presidente degli albergatori.
Realizzata nel 1879 dallo scultore Tommaso Solari, la statua di Sant’Antonino Abate appena restaurata sarà benedetta, insieme alle lapidi dedicate al patrono. L’evento sarà impreziosito dall’esecuzione degli “Inni di Sant’Antonino” a cura del complesso bandistico e delle corali della Città di Sorrento. VIDEO