Massalubrense,  Napoli,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento

Demanio Marittimo, tanti indagati nel sistema che gestisce l’economia del mare

Stampa

Non tutti i nomi dei coinvolti nella maxi inchiesta della DDA di Napoli sulla gestione del demanio marittimo sono stati divulgati e in ogni caso l’indagine sembra destinata ad allargarsi riconnettendosi anche a diversi filoni meno recenti che, alla luce degli ultimi sviluppi, finiscono per assumere altri significati, tanto più se il teorema accusatorio della Procura reggerà. La rete di complicità trasversali costruita da questo sistema, dove il confine tra controllori e controllati era praticamente inesistente, di certo chiama in causa altri uffici della pubblica amministrazione, amministrativi e ispettivi, il cui ruolo, alla luce dei fatti, non è secondario se si considerano le diverse competenze e responsabilità che ruotano attorno alla gestione del demanio.

E’ opinione diffusa che l’inchiesta abbia sin qui svelato solo una parte di un’attività molto più complessa e che è stata soltanto sfiorata da precedenti indagini della Magistratura. Questa volta le cose sembrano andare in tutt’altra direzione anche perchè molti degli indagati in questa vicenda gestiscono veri e propri imperi economici che hanno alterato le regole del mercato dando spazio anche a interessi criminali che condizionerebbero una delle economie più fiorenti e in costante espansione in tutta l’area delle due costiere! C’è da fare luce anche sulla gestione demaniale da parte degli enti locali e in questo senso gli sviluppi dell’inchiesta potrebbero riservare altre sorprese. Alcuni personaggi coinvolti in questa brutta storia hanno precedenti in altre inchieste dove si è affacciata l’ombra della camorra per cui sarebbe auspicabile una maggiore attenzione anche da parte della politica locale rispetto al fenomeno e ai suoi attori ben agganciati anche con la politica comunale. Proponiamo un’ampia rassegna stampa di quanto accaduto:

Corriere del Mezzogiorno Campania 19 Novembre 2022 Il Fatto Quotidiano 19 Novembre 2022 Il Mattino Napoli 19 Novembre 2022 La Repubblica Napoli 19 Novembre 2022 Roma 19-11 Il Mattino Napoli 20 Novembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*