Piano di Sorrento

Pulizia delle catidoie in previsione delle piogge…ma solo per 1800 sulle 2150 presenti

Stampa

L’UTC ha impegnato la somma di € 46.354,00 per effettuare la pulizia delle catidoie cittadine in previsione del peggioramento delle condizioni metereologiche con l’avvicinarsi della stagione autunnale. Su un totale di 2150 catidoie che esisterebbero sul territorio comunale, l’UTC ha valutato sufficiente effettuare lo spurgo di 1800 di esse per cui 350 catidoie non saranno trattate. Evidentemente perchè giudicate in condizioni tali da sopportare le acque piovane. Su tutte le altre catidoie la ditta “DueGolfiEcologia s.r.l.” di Massa Lubrense che si è aggiudicata la commessa dovrà effettuare l’intervento che consiste nel lavaggio della vaschetta sifonata, nell’eventuale espurgo raccordo/tronchetto fino all’innesto in fogna, nella raccolta dei fanghi e loro smaltimento.
Il lavoro sarà svolto in orario diurno per 1400 catidoie, e in notturna per le altre 400.
Sono legittime alcune considerazioni. Perchè il 16,5% delle catidoie (cioè 350) non sarà sottoposta a trattamento? Esiste una mappatura delle catidoie cittadine da cui si può rilevare quelle che saranno sottoposte alla pulizia rispetto alle escluse che sarebbe il caso di indentificare per capire in quali località sono ubicate e se effettivamente non necessitano di trattamento perchè efficienti rispetto alla loro funzione.
Insomma un po’ di chiarezza in più non guasta visti gli effetti micidiali che l’intasamento delle catidoie provoca in caso di piogge torrenziali come quelle che già si sono verificate nel periodo di ferragosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*