Massalubrense,  Meta,  Napoli,  Piano di Sorrento,  Provincia di Napoli,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Processioni Pasquali, dalla CEI arriva il via libera nel rispetto delle norme e della sicurezza

Stampa

Dalla Conferenza Episcopale della Campania giunge la notizia tanto attesa: superata la fase emergenziale del covid che si conclude il 31 marzo si potranno riprendere anche quelle tradizioni popolari, come le processioni pasquali, pur osservando tutte le cautele sanitarie e nel rispetto delle autorizzazioni amministrative e di pubblica sicurezza. Tirano così un sospiro di sollievo i Confratelli delle Congregazioni che possono finalmente lavorare a regime per organizzare i riti e le processioni pasquali dopo due anni di blocco dovuto alla pandemia covid-19.

IL COMUNICATO DELLA CEI

Il 31 marzo 2022, come già preannunciato dalle autorità civili, terminerà lo stato di emergenza imposto dalla pandemia da covid-19.
Tutti abbiamo avvertito la mancanza delle ordinarie relazioni pastorali legate alla vita liturgica ed anche alle espressioni della pietà popolare. Se pure con prudenza, ora incamminiamoci sui percorsi interrotti, con rinnovato entusiasmo e con alcune raccomandazioni.
Nel riprendere, dopo il 31 marzo, le consuete espressioni di pietà popolare, rimane l’obbligo previsto delle necessarie autorizzazioni di pubblica sicurezza e di tutela sanitaria da parte delle autorità civili. Per non vanificare il tempo di prova che abbiamo attraversato è opportuno vivere le espressioni della pietà popolare, in ottemperanza alle indicazioni offerte dai vescovi della Campania in questi anni. Il tempo che viviamo con le nuove povertà e le emergenze umanitarie ci chiama a riscoprire il valore della sobrietà ed esige segni concreti di solidarietà.

LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO MASSIMO COPPOLA

Ieri il sindaco di Sorrento Massimo Coppola aveva rivolto un appello all’Autorità Ecclesiastica affinchè si esprimesse positivamente sulla ripresa delle processioni pasquali. Questo il comunicato del Sindaco che in merito allo svolgimento delle processioni pasquali di Sorrento, simbolo di fede e devozione e grandi attrattori turistici, ha scritto nei giorni scorsi al presidente della Conferenza Episcopale Campana, Antonio Di Donna.
“È un tema che è mi è molto a cuore, come uomo, come credente e come rappresentante delle istituzioni locali – scrive il primo cittadino – I Riti della Settimana Santa da secoli legano la nostra comunità a questo attesissimo evento di fede, devozione e tradizione. Un momento di preghiera e di raccoglimento, un appuntamento fortemente identitario per tutti i miei concittadini, che anche quest’anno rischia di essere annullato. I dati incoraggianti relativi alla pandemia, la volontà di lavorare affinché, con l’impiego di uomini e mezzi adeguati, si assicurino distanziamento e sicurezza – conclude la missiva – aprono in me la speranza che, con il suo assenso, le processioni pasquali possano svolgersi regolarmente, in segno di rinascita del nostro territorio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*