Piano di Sorrento

Pandemia Covid-19, polemiche tra Vincenzo Iaccarino e Gianni Iaccarino che accusa: “tu speculi”

Stampa
Vincenzo Iaccarino

Sull’ondata pandemica covid-19 che sta travolgendo anche i Comuni della Penisola Sorrentina dove le Amministrazioni sono impegnate a fronteggiare quella è una vera e propria emergenza sanitaria a Piano di Sorrento si registrano invece solo polemiche alimentate da tifoserie che prescindono dall’effettiva gravità del problema. A finire nel mirino dell’Amministrazione è ancora una volta l’ex sindaco Vincenzo Iaccarinoreo” di aver pubblicato un post su facebook con cui richiama l’attenzione del Sindaco Salvatore Cappiello e della sua maggioranza sulla scottante situazione rinnovando anche la disponibilità a collaborare in uno spirito di solidarietà che prescinde dai ruoli di maggioranza o di opposizione. Non l’avesse mai fatto! Mentre i cittadini hanno inondato di apprezzamenti la dichiarazione di Iaccarino, dalla politica e dai tifosi al seguito sono venute pesanti critiche all’indirizzo dell’ex sindaco.

Ma che cosa ha scritto Iaccarino da far così tanto infuriare l’Amministrazione? Ecco il suo post: “L’escalation di contagi covid-19 anche nel nostro Comune, dove sembra che abbiamo oltre 100 positività, è assolutamente preoccupante e richiede un’iniziativa forte da parte del Sindaco, a cominciare dalla convocazione del COC che in queste circostanze è un atto obbligato. Le farmacie sono prese d’assalto dai cittadini per sottoporsi ai tamponi e gli assembramenti esterni ed interni per sottoporsi al test rischiano solo di far aumentare i contagi. C’è bisogno di razionalizzare il tutto e di impartire direttive precise se vogliamo scongiurare l’ulteriore diffusione del virus. Se si continua a sottovalutare il problema rischiamo che la situazione ci sfugge di mano. Come opposizione abbiamo dato da tempo disponibilità al Sindaco a collaborare per gestire questa fase delicata: non abbiamo avuto risposta, ma siamo pronti a fare, come sempre, la nostra parte al servizio del Paese“.

Salvatore Cappiello

Passano le ore e monta l’attenzione dei cittadini sul problema sollevato e che, evidentemente, ha colte nel segno vista la criticità della situazione. Segue un intervento istituzionale del Sindaco Cappiello che non alimenta polemiche, ma dà conto della situazione e di alcune novità organizzative della campagna vaccinale. Leggiamo di cosa si tratta: “Il Sindaco Salvatore Cappiello comunica che, dopo fitta interlocuzione con i Sindaci di Meta, Sant’Agnello e Sorrento ugualmente coinvolti e d’intesa con il Direttore del Distretto sanitario dell’ASL Na3 Sud, al fine di far fronte ai disagi organizzativi legati all’afflusso di utenti e alla possibilità di presentarsi senza obbligo di prenotazione, le attività del Centro vaccinale di Villa Fondi, a partire da Gennaio 2022, saranno disciplinate come segue:
• nei giorni di apertura mattutina destinati alle attività di vaccinazione, ovvero: dal martedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30, potranno vaccinarsi esclusivamente le persone che avranno ricevuto apposita convocazione da parte dell’ASL;
• nei giorni di apertura pomeridiana destinati alle attività di vaccinazione, ovvero: il lunedì, il martedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 19.00, ci si potrà recare, così come attualmente previsto, direttamente presso il Centro vaccinale anche senza convocazione; gli addetti presenti assegneranno a ciascuno un numero d’ordine.
Le vaccinazioni verranno somministrate dall’ASL sulla base della disponibilità delle varie tipologie di vaccino e del personale sanitario presente. Tale nuova organizzazione si spera possa agevolare le attività di somministrazione dei vaccini riducendo al minimo le problematiche finora verificatesi”.

Gianni Iaccarino

A gettare benzina sul fuoco ci pensa però il vice sindaco Giovanni Iaccarino che ci va giù duro nei riguardi di Iaccarino: “La più grande vergogna è speculare sulla salute delle persone, sul tempo che viviamo, su una emergenza mondiale, su una nuova variante molto più contagiosa, come non mai, sapendo di mentire.  Siamo stremati da trasmissioni televisive che mostrano immagini di affollamento ed assembramenti agli hub vaccinali e farmacie in tutta Italia. Qui da noi, invece, sono sbarcati gli alieni! Quelli che sanno, ma fingono di non sapere, che l’organizzazione (sic) dei vaccini è in capo all’Asl, che la stessa sta procedendo alle vaccinazioni senza prenotazione, che c’è un comodato d’uso con relativa convenzione che affida alla stessa la struttura di Villa Fondi SINE DIE per esser chiari, senza una data di scadenza, della quale usufruiscono i cittadini della Penisola Sorrentina, quando era più ovvio che ogni comune avesse il suo centro vaccinale. La limitazione della fruizione di Villa Fondi, provoca ai cittadini di Piano, migliaia di euro di minori introiti, per la mancata celebrazione di tanti matrimoni civili.  Ma forse la vera colpa è essere poco social, lavorare in silenzio, con un nuovo approccio metodologico, senza convocare a Palazzo i “dissidenti”, chi la pensa diversamente, chi prova a stare ed entrare dentro i problemi (vi assicuro, da far tremare i polsi) altro che Bengodi. Abbiamo la consapevolezza che è un momento difficile, bisogna mettere da parte inutili polemiche e lavorare INSIEME, nel rispetto dei propri ruoli, con amore e competenza, ma nella correttezza ed onestà intellettuale, per il bene della nostra comunità“.

Com’era prevedibile Vincenzo Iaccarino ha risposto a Gianni Iaccarino con un post rivolto alla cittadinanza per gli auguri di buon anno. Scrive Iaccarino: “I tradizionali auguri di “buona fine e buon principio” anche quest’anno sono scanditi dal susseguirsi di allarmanti notizie sul dilagare dei contagi in tutto il Paese con le conseguenti maggiori restrizioni che sono state adottate dal Governo per scongiurare un’escalation assolutamente pericolosa per gli effetti che può produrre. Prima degli auguri
perciò vi rivolgo un appello: mantenete alto il livello di guardia, adottate le misure di prevenzione anche in famiglia e soprattutto continuate a vaccinarvi.
L’augurio che sento di rivolgervi è di riuscire, come comunità, a superare anche quest’ennesima, dura prova che sta condizionando pesantemente le nostre vite. Ce la possiamo fare, ce la dobbiamo fare sapendo che siamo tutti sulla stessa barca e che la salute e la vita di ognuno è legata a quella altrui: quindi rispettando noi stessi rispettiamo anche gli altri.
Mi è dispiaciuto molto leggere da un post del vice sindaco Gianni Iaccarino che “io speculo sulla salute”. Chi mi conosce sa bene che ho sempre fatto e continuo a fare il medico, anche da sindaco, è il mio lavoro di occuparmi della salute e della vita delle persone ogni giorno, in ospedale ma anche senza far mai mancare la mia disponibilità a chiunque e in qualunque circostanza, come lo sa bene lo stesso Gianni per averne avuta diretta esperienza.
Se esprimere preoccupazione e sollecitare iniziative per fronteggiare l’emergenza offrendo anche collaborazione per il vicesindaco significa “speculare”, allora devo credere che oltre a un deficit politico c’è un deficit di umanità e rispetto nelle parole e nei comportamenti di chi ha grosse responsabilità verso il Paese, ed è privo di quella sensibilità che serve ad affrontare al meglio anche i problemi più gravi.  Io ci sono stato e ci saro’ sempre per la mia città! Buon anno a tutti, sempre col cuore! ❤”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*