Piano di Sorrento

Piano alle Urne/Pronti i Comitati Elettorali…le prime schermaglie social

Stampa

Squadre in campo e quartier generali allestiti per ospitare i candidati e gli elettori che ambiscono a un incontro ravvicinato con i protagonisti nel rispetto delle norme antiassembramento per non rischiare una contaminazione da variante covid capace di mandare all’aria la campagna elettorale. Per Vincenzo Iaccarino e per i “Piano nel Cuore” il Comitato Elettorale è lo stesso di cinque anni fa, in Via Casa Rosa a pochi passi dal Comune. Per Salvatore Cappiello e i “Fortemente Piano” la sede invece è a Via Bagnulo in prossimità del rinomato Caffè Maresca di Priore Michele principale supporter del “nuovo che avanza”. A metà della prima settimana di campagna elettorale insieme alle squadre in campo si sono animati anche i social. Cappiello, quasi per nulla attivo sul suo profilo facebook, per rilanciarlo nella campagna elettorale l’ha sottoposto a un accurato restyling ripulendolo di tutto quello che c’era e presentandosi così nelle vesti del candidato senza passato.

Iaccarino, sempre molto attivo su facebook, oltre al proprio profilo ha pubblicato una pagina personale e una della lista. Anche il Comune, con l’Ufficio Elettorale, ha aperto una finestra elettorale sul sito web istituzionale pubblicando le due liste con le foto di tutti i candidati, i programmi e i collegamenti alle rispettive pagine ufficiali. Lunedì scorso presso la Commissione Mandamentale si è svolto il sorteggio per la collocazione delle liste sulla scheda elettorale con la n°1 Fortemente Piano e la n°2 Piano nel Cuore. Insomma da questo momento gli elettori hanno le chiavi d’accesso al sistema comunicativo dei due schieramenti che si confronteranno nelle urne il 3 e 4 ottobre.

LA CAMPAGNA ELETTORALE

In questa settimana ci sono state le prime avvisaglie di quello che nei prossimi giorni potrebbe diventare un confronto elettorale più serrato. Ha dare il via alle danze è stata Anna Iaccarino, la fondatrice di PianoForte che è stata capace di trasformare la lista di Cappiello in “Fortemente Piano” a conferma del peso che riveste nella squadra del suo candidato sindaco. L’attacco diretto al sindaco Vincenzo Iaccarino si è concentrato sulla Scuola Elementare di Via Carlo Amalfi con l’accusa al primo cittadino di aver privilegiato, in quanto medico, la progettazione dell’Ospedale Unico (oggi il Presidente della Regione Vincenzo De Luca presenta il progetto esecutivo a Villa Fondi) piuttosto che della scuola. E’ interessante confrontare la posizione di oggi della Iaccarino proprio sulla scuola rispetto a quella della sua esperienza consiliare dei civici di In Primo Piano” insieme a un altro ex come Gianni Iaccarino.

Il suo gruppo è composto anche da Tony Cocurullo, Fernando Maresca e dal consigliere uscente Salvatore Mare che, primo grillino a essere eletto in un consiglio comunale della Penisola Sorrentina, si è spogliato della veste del Movimento 5 Stelle per tentare la scalata al palazzo trainato dall’accoppiata Capppiello-Ruggiero col rinforzo di due ex assessori dell’amministrazione uscente: Costantino Russo e Marco D’Esposito. Il primo ritiratosi a metà mandato adducendo motivazioni personali e di forte stress… il secondo marcando uno vero e proprio dietro-front rispetto alla maggioranza uscente incapace di resistere al canto delle sirene. Sul fronte di Iaccarino, almeno fino a questo momento, non si registrano reazioni agli attacchi dei “Fortemente Piano”, ma le risposte non mancheranno. Tra i consiglieri uscenti d’opposizione, oltre a Mare con Cappiello, troviamo Raffaele Esposito, capogruppo dei Podemos, candidato coi “Piano nel Cuore” di Iaccarino. Per lui una scelta che conferma l’opposizione storica al sistema politico rappresentato da Cappiello&Ruggiero.  Dal quartier generale di Iaccarino un commento sull’avvio di campagna elettorale ha riguardato il programma elettorale: “…pensano solo ai voti… basta leggere il programma che hanno presentato per rendersi conto di quanto sono avulsi dalla realtà e soprattutto privi di idee e proposte concrete per il futuro di Piano…E’ quasi offensivo per l’intelligenza dei cittadini-elettori“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*