Piano di Sorrento

Iaccarino e Cappiello alle prese con le candidature…

Stampa
Salvatore Cappiello

Vincenzo Iaccarino

Alle amministrative del 3 e 4 ottobre saranno praticamente due le liste che si presenteranno alle elezioni, a meno di clamorose sorprese dell’ultim’ora. Da un lato il sindaco uscente Vincenzo Iaccarino con “Piano nel Cuore“, dall’altro Salvatore Cappiello, ex vice sindaco del decennio sindacale targato Giovanni Ruggiero che ha deciso di correre da candidato semplice per sostenere l’amico di sempre accontentandosi di “…ricominciare daccapo“. Praticamente è l’ex sindaco a tirare le fila della costruenda lista “ForteMente Piano” frutto dell’accordo con un’altra ex, Anna Iaccarino, che è riuscita a capitalizzare il lavoro dei mesi scorsi quando in solitaria fondò il Movimento “Piano Forte” e che permea la lista di Cappiello nel nome e nella sostanza.

Giovanni Ruggiero e Anna Iaccarino

Infatti la Iaccarino si presenta come la naturale candidata al ruolo di vice sindaco, in caso di vittoria, portando tutta la sua esperienza e la sua visione di governo del paese in una lista che riunisce un po’ di “vecchie glorie” ansiose di tornare sul palcoscenico anche se con diverse motivazioni. Cappiello camminerà scortato dalla coppia Anna Iaccarino/Giovanni Ruggiero per supportarlo in un’impresa che per lui si prospetta tutt’altro che semplice sotto diversi punti di vista lasciano trapelare i suoi stretti sostenitori. Nelle ultime ore, stando ai rumors, anche l’ex sindaco Luigi Iaccarino avrebbe chiesto di candidarsi, ma in questo modo l’immagine del vecchio che vuole ritornare rischia davvero di appiccicarsi a tutta la compagine già piuttosto datata quanto a esperienza amministrativa: un po’ com’è successo un anno fa con Mario Gargiulo a Sorrento risultato incapace di scrollarsi da dosso l’etichetta del vecchio e del superato.

Sul fronte degli uscenti è il sindaco Vincenzo Iaccarino che sta mettendo a punto la squadra che si presenterà agli elettori con un bilancio di cinque anni che, tra l’altro, ha dovuto fare i conti anche con l’imprevisto “pandemia covid“, un banco di prova significativo per il primo cittadino e per il suo gruppo che si sono dimostrati all’altezza della situazione. In queste ore si sta lavorando ai nuovi innesti in lista per coprire qualche posto vacante di chi non si ricandida e portare energie fresche nel nuovo consiglio comunale.

Raffaele Esposito
Salvatore Mare

Infine le ultime notizie riguardano il gruppo Podemos, che pur conta 4 consiglieri uscenti, ma che non si ripresenterà candidato. La scorsa settimana il leader del Gruppo Raffaele Esposito, sul settimanale Agorà, ha fatto un endorsement in favore di Vincenzo Iaccarino preferito a Cappiello. Anche qui si tratta di capire chi, tra i due contendenti ufficiali, sarà in grado di intercettare quel consenso che è peculiare di una compagine politica che in questi cinque anni è stata all’opposizione svolgendo un ruolo critico, ma propulsivo nei confronti della maggioranza sui temi di interesse pubblico.

Resta l’icognita dell’uscente Salvatore Mare, primo consigliere  comunale del Movimento 5 Stelle eletto in Penisola Sorrentina, che solidale in un primo momento con Anna Iaccarino, oggi evidentemente ha qualche difficoltà a schierarsi in una lista guidata da Cappiello&Co lontana anni luce dagli interessi e dalle sensibilità politiche, sociali e culturali dell’esponente grillino. L’uscente Antonio D’Aniello, eletto cinque anni fa con Vincenzo Iaccarino e poi passato all’opposizione, ha già annunciato di ritirarsi dall’agone politico dopo dieci anni di esperienza amministrativa. (1 – continua)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*