Provincia di Napoli

Eav, De Gregorio: “I lavori Circum tra Torre Annunziata e Sorrento andranno avanti”

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EAV Umberto De Gregorio

L’EAV ha diffuso il comunicato stampa che pubblichiamo relativamente ai lavori che interessano la Circumvesuviana sulla tratta Castellammare di Stabia-Sorrento. Il Presidente Umberto De Gregorio ha inteso puntualizzare la situazione per fare chiarezza su un’opera che continua a suscitare polemiche.

“È il caso ancora una volta di chiarire la situazione dei lavori EAV a Castellammare.

1. I lavori in corso proseguono cosi come sono stati deliberati da Consiglio Regionale, Consiglio comunale di Castellammare e Conferenza dei servizi.

2. A seguito di tali delibere sono stati contrattualizzati all’impresa concessionaria. La eventuale e sciagurata sospensione di tali lavori darebbe luogo a riserve e penalità che resteranno eventualmente a carico di chi si assumerà la responsabilità di tale sospensione.

3. Il completamento dei lavori è indispensabile per mettere in sicurezza la galleria esistente: infatti soltanto se entra in funzione la nuova galleria si potranno effettuare i lavori sulla vecchia galleria. Il rischio è che si fermi del tutto la circumvesuviana.

4. Senza la nuova galleria, sarà inutile procedere ai lavori di potenziamento tecnologico (finanziati dal recovery fund ) della linea tra Castellammare e Sorrento perché non si potrebbe attuare la riduzione dei tempi di frequenza dei treni da 24 a 12 minuti.

5. Ogni giorno perso mette a rischio i fondi del recovery i cui lavori dovranno terminare perentoriamente entro il 2026.

6. Le opere di potenziamento della linea Circumvesuviana sino a Sorrento fanno parte del programma del Presidente De Luca e verranno realizzate a prescindere dalla fonte di finanziamento perché è un preciso impegno nei confronti delle comunità della Penisola Sorrentina.

In dettaglio si precisa quanto segue.
A fine 2018 abbiamo avuto con l’amministrazione di Castellammare (tecnici, sindaco, assessori) una serie di riunioni finalizzate ad individuare i progetti da proporre nella CdS chiusa a febbraio 2019.  I risultati furon : raddoppio della linea fino a Castellammare e messa in sicurezza della collina di Varano; sospensione del sottopasso a via Cosenza; riqualificazione della stazione di Pioppaino con aggiunta di nuovo parcheggio; riqualificazione della stazione di C.mare centrale e in generale della piazza antistante, nuovo progetto per l’ascensore inclinato da C.mare centro a collina del Solaro (ex area Terme); nuova viabilità su via De Gasperi lato scuole superiori e secondo accesso al parcheggio interrato in costruzione, viabilità di raccordo per l’area archeologica di villa Arianna, ecc. Molte delle opere in corso sono state richieste espressamente dal Comune di Castellammare.

Attualmente è in costruzione la stazione Villa Stabia in sostituzione della vecchia fermata via Nocera e che in adiacenza a villa stabia è in fase di completamento il parcheggio interrato multipiano.
È poi in corso con il Comune l’interlocuzione per la migliore sistemazione del Solaro con un parcheggio d’interscambio al servizio dell’utenza dell’ascensore inclinato.
In ogni caso parliamo di lavori terminali del raddoppio della linea da Torre Annunziata a Castellammare. L’ultimo tratto di 700 metri che interessa il cosiddetto traforo della collina di Vairano è indispensabile per la messa in funzione del raddoppio di 10 km da Torre Annunziata a Castellammare. Senza l’ultimo tratto si rischia seriamente di vanificare tutto il lavoro svolto con un impegno finanziario di circa 173 M€.
Il raddoppio fino a Castellammare, a parte la riduzione dei tempi di percorrenza consentirà di poter avvicendare l’esercizio ferroviario sulle due canne di galleria in caso di messa in sicurezza e per la normale manutenzione della preesistente galleria.
Inoltre, il completamento del raddoppio costituirà in pratica la realizzazione della metropolitana cittadina come si evince del grafico seguente:
Con il proseguimento fino a Sorrento si mira ad un complessivo potenziamento e adeguamento normativo della linea Napoli – Sorrento tratta Castellammare/Sorrento.
Gli interventi previsti con fondi del recovery hanno due obiettivi principali:

1) raggiungere un cadenzamento a 12 minuti prevedendo una velocità massima di 70 km/h.

2) rendere la linea “affidabile” sotto l’aspetto sicurezza, tecnologicamente ammodernata e di minore impatto sul territorio.

Il complesso dei lavori riguarda:

– Rinnovo dell’armamento su tutta la tratta con l’utilizzo di sistemi per la mitigazione delle vibrazioni;

– Sostituzione, nei tratti in galleria, della catenaria tradizionale con la catenaria rigida;

– Realizzazione di un terzo binario nella stazione di Piano;

– Realizzazione di un nuovo sistema di segnalamento (ACCM e SCMT);

– Adeguamento gallerie esistenti alle nuove norme STI.

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