Sorrento

Marco Fiorentino: “Mariano Russo un amico sincero e un innamorato di Sorrento!”

Stampa
di Marco Fiorentino

Con Mariano ci eravamo sentiti telefonicamente una decina di giorni fa e alla sua richiesta di incontrarci gli risposi di aspettare ancora un po’ stante l’emergenza covid che sconsiglia gli incontri personali.  Non so che cosa avrebbe voluto dirmi, ma essendo legati da un’antica, sincera e fraterna amicizia penso che avrebbe voluto scambiare quattro chiacchiere con me sulla nuova amministrazione, sulle prospettive del turismo sorrentino, sui problemi della Città in questa tragica emergenza.
Problematiche che ha sempre vissuto con una partecipazione personale autentica sia come imprenditore, sia quando è stato, con me sindaco, impegnato in Amministrazione dando un prezioso contributo al progresso socio-economico di Sorrento di cui è stato sicuramente un indiscusso protagonista in tutta la sua vita e la sua carriera.

Oggi la sua scomparsa mi lascia esterefatto perchè Mariano è sempre stato un punto di riferimento anche per le mie scelte politiche, una persona con cui ci si poteva confrontare con una speciale dialettica che lo rendeva nello stesso tempo burbero in alcune espressioni, ma efficace nell’esprimere idee e progetti che potessero avere una positiva ricaduta sulla Città che ha sempre avuto nel suo cuore e nella sua mente.
A lui si deve anche un cambiamento nelle politiche di promozione turistica di Sorrento, le sue importanti relazioni internazionali si sono concretizzate anche in nuove opportunità per la Città cui ha sempre guardato con un amore incondizionato impegnandosi in prima persona per sempre ben figurare anche quando l’Amministrazione Comunale non si trovava in condizione di poter svolgere la propria funzione di ospitalità. In questo la Famiglia Russo si è sempre contraddistinta dimostrando un attaccamento a Sorrento che andava e che va ben oltre le circostanze!

Sorrento ha perdutoe un uomo che ha saputo conferire alla sua attività una dimensione che è andata ben oltre il pur legittimo interesse imprenditoriale per esaltare sempre e comunque il nome e la peculiarità della nostra Città. Partecipo a tutti i familiari il dolore mio e della mia famiglia per il grave lutto che li ha colpiti e posso garantire che il ricordo di Mariano resterà sempre vivo nella nostra memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*