Massalubrense,  Meta,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

A proposito dello screening Covid-19 col “test rapido”…

Stampa

C’è grande fermento in Penisola Sorrentina per l’iniziativa dei Comuni, grazie alla donazione della Fondazione MSC, di sottoporre la popolazione al test antigenico rapido Covid-19 che vede già sul nastro di partenza i Comuni di Sorrento e di Sant’Agnello mentre gli altri stanno valutando le modalità di impiego della propria quota-tamponi che (vale per tutti e sei i Comuni) non è sufficiente a testare l’intera popolazione, ma un campione di essa evidentemente individuato in base a determinati requisiti vista la peculiare natura del test. Questo tampone viene somministrato con le stesse modalità di quello “nasofaringeo classico” ma con una sostanziale differenza perchè il test rapido non ricerca il genoma virale, ma la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni

Il tampone classico richiede in media 24/48 ore per essere elaborato a differenza di quello rapido che dà l’esito in 15 minuti per cui viene utilizzato in screening come per esempio quello dei passeggeri in aeroporto o in alcune scuole con l’obiettivo di monitorare più velocemente l’eventuale diffusione del virus. C’è però una differenza sostanziale tra il tampone rapido e quello classico: il test rapido se la carica virale è bassa potrebbe risultare erroneamente negativo e non riuscire a rilevare l’infezione anche se è presente. Problema tutt’altro che secondario com’è facilmente comprensibile. Quali sono gli esiti dello screening rapido?

Test Antigenico Rapido Covid-19 risultato negativo: suggerisce che l’organismo potrebbe non essere stato esposto al virus fino ad oggi, ma rimane comunque suscettibile di infezione se entra a contatto con il virus successivamente al test.
Test Antigenico Rapido Covid-19 risultato positivo: rileva la presenza dell’antigene SARS-CoV-2 nell’organismo; in questo caso il paziente dovrà ​effettuare il tampone molecolare, che rimane il test di riferimento per la diagnosi del virus SARS-CoV-2. ed osservare ​un periodo di autoisolamento fino al risultato del test molecolare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*