Sorrento

Emergenza-Covid, Fernando Fiorentino: “Eccovi l’aggiornamento della situazione in Ospedale”

Stampa

Il dottore Fernando Fiorentino, radiologo all’Ospedale “S. M. della Misericordia” fa il punto sulla situazione di ricoveri e pronto soccorso. “Cari amici vi aggiorno sulla situazione COVID del nostro nosocomio, per la mattinata odierna e fino ad ora (sono andato via da pochi minuti). Oggi la situazione è stata abbastanza tranquilla, è arrivato un solo paziente positivo trasferito da altro ospedale. Come vi ho già scritto, vi confermo il fatto che si sta cercando di creare due percorsi separati per i Covid e per le emergenze non Covid, nonché un reparto Covid. Tutto ciò sarà ultimato con alcuni lavori strutturali che verranno effettuati la settimana prossima.

Considerate che il nostro Ospedale ormai è strutturalmente vecchio e quindi è difficile reperire ed adattare gli spazi ed i percorsi alle nuove esigenze COVID. Attualmente ci sono due accettazioni di Pronto Soccorso, quelle dei pazienti Covid e non Covid…Per ora però l’accettazione per i pazienti non Covid si effettua sotto la tenda attrezzata per il PS in cui c’è un medico ed infermieri dedicati. Quindi nessun blocco del Pronto Soccorso.
Purtroppo il momento è particolare e ci vuole un po di buona volontà da parte di tutti. Proprio stamattina leggevo che al “San Giovanni Bosco” un paziente pretendeva di essere misurato la pressione, mentre gli infermieri lo invitavano ad attendere perché codice bianco. Questi ha sferrato un pugno all’infermiera fratturandole la mascella ed un pugno nell’occhio della guardia giurata che rischia un distacco di retina. Fortunatamente la nostra comunita non è abituata a questo tipo di manifestazioni, quindi vi esorto ad essere tolleranti e comprensivi del momento difficile che stiamo vivendo ed ad accedere in Pronto Soccorso solo in caso di effettiva necessità ed, eventualmente, dopo una valutazione del medico curante o della guardia medica“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*