Massalubrense,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento

Pandemia in Penisola Sorrentina, i Sindaci lanciano l’allarme: aumentano i contagi, tutti più responsabili!

Stampa

Cresce la preoccupazione dei Sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina di fronte all’escalation di casi di contagio che si susseguono ormai a ritmo crescente in ogni angolo della Costiera mentre diventa sempre più difficile tenere traccia dei contagi soprattutto per quanto concerne i tamponi fatti dai laboratori privati che sembra non aggiornino sugli esiti degli stessi i medici di famiglia e il dipartimento dell’Asl competente. Una situazione che non soltanto compromette il tracciamento, ma sembra rivelare atteggiamenti poco responsabili da parte di chi, positivo e/o asintomatico, rinunciando a segnalare all’Asl non si colloca in quarantena domiciliare e diventa un pericoloso agente infettante.

Vincenzo Iaccarino

Il Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino ha pubblicato il seguente post sul suo profilo facebook: “Cari Concittadini,  stiamo attraversando uno dei momenti più critici di questa seconda ondata pandemica, innanzitutto sul piano sanitario, ma anche su quello sociale.  Come Sindaco ho il dovere di suonare un ulteriore campanello d’allarme visto l’aumento costante dei contagi e di positività nella popolazione.  A tal proposito è importante che i laboratori privati autorizzati comunichino con sollecitudine gli esiti dei tamponi risultati positivi al Covid 19 direttamente tramite pec al competente dipartimento Asl oltre che il doveroso inserimento sulla piattaforma regionale dedicata. Esorto i cittadini che si rivolgono a tali laboratori autorizzati, a comunicare comunque tempestivamente l’esito dei tamponi ai rispettivi medici curanti che informeranno immediatamente l’UOPC per le doverose verifiche.
Sapete bene che vivo questa emergenza da un doppio osservatorio, come sindaco e come medico, per cui ho un quadro abbastanza chiaro della situazione che stiamo attraversando, che mi vede impegnato, con il personale tutto sanitario e parasanitario dell’ospedale a garantire l’assistenza anche per le altre patologie oltre al Covid.
E’ importante che sappiate tutto questo, perchè gli sforzi che si stanno facendo sono davvero consederevoli ed è fondamentale la collaborazione da parte di tutti, con comportamenti responsabili e nel rispetto delle norme antiCovid. Proprio in virtù di tutto questo, auspico che ci sia anche maggiore attenzione nella diffusione di notizie senza le necessarie verifiche, perchè quando si parla di salute, tutto diventa molto più serio e, generare confusione o allarmismi, è assolutamente fuori luogo : si acuiscono tensioni e si complica il lavoro di tutti.  Per quanto riguarda la situazione dei contagi nella nostra città Vi comunico 1 positività al covid e 5 guarigioni.
Insieme agli altri Sindaci e ai competenti uffici stiamo valutando le misure amministrative che le nostre Amministrazioni possono adottare per venire incontro alle fasce socio-economiche più deboli e più provate dalle restrizioni, al fine di mettere in campo adeguate iniziative aggiuntive a quelle nazionali e regionali.
Adesso dunque è il momento di fare squadra tutti insieme e di affrontare il virus con le armi che abbiamo a disposizione, sapendo che ognuno ha un’importante responsabilità di cui farsi carico. Vostro Sindaco“.

Piergiorgio Sagristani

Anche Piergiorgio Sagristani, sindaco di Sant’Agnello, in tarda mattinata ha diffuso il seguente comunicato: “Cari concittadini vi devo comunicare la positivita ‘ al covid 19 di altri 5 nostri cittadini’ 3 asintomatici e 2 paucisintomatici ! La situazione sanitaria e’ complicata, ieri sera a margine della riunione che abbiamo tenuto come Sindaci della Penisola abbiamo sentito il direttore generale dell Asl na3 ing Sosto il quale ci ha riferito che visto l alto numero di contagiati il tracciamento dei contatti stretti sta diventando molto difficile per la carenza di risorse umane e l alto numero di tamponi da processare e si sta verificando una forte criticita” per reperire posti letto in sub intensiva che ha determinato per la presenza di piu di 30 covid positivi sia nel Pronto Soccorso di C Mare che di Nola ..la decisione da oggi di riconvertire l intero presidio di Nola a centro Covid! Per cui la situazione sta diventando critica sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista economico sociale ed ed e’ difficile rendere compatibili le due esigenze ! Per cui invitiamo tutti alla massima prudenza e il rispetto delle norme di distanziamento per bloccare quanto piu possibile la diffusione del virus, allo stesso tempo noi sindaci ci stiamo incontrando per fare sinergia e mettere in campo per quel che possiamo misure economiche a favore delle categorie piu disagiate dall emergenza da covid 19! Siamo vicini ai nostri cittadini e insieme supereremo questo difficile momento!”.

Lorenzo Balduccelli

A Massa Lubrense, di buon mattino, si era già mosso il sindaco Lorenzo Balducelli: “Vi comunico che 6 nostri concittadini sono positivi al CoViD – 19, cinque di questi appartengono allo stesso nucleo familiare, tutti risultano in quarantena e solo uno con sintomi lievi. Attualmente i positivi del nostro territorio sono arrivati a 34. Non voglio creare allarmismo ma la situazione sanitaria della Campania si sta facendo molto preoccupante, con numeri che sono al limite della tenuta dell’intero sistema sia a livello di tracciatura dei contatti che a livello di strutture sanitarie. Bisogna essere scrupolosi nell’osservanza delle misure di prevenzione del contagio come l’uso delle mascherine, il distanziamento e soprattutto credo sia diventato necessario ridurre al massimo ogni contatto e limitare le uscite solo per motivi veramente essenziali. Dobbiamo resistere e uniti ce la faremo“.

 

Massimo Coppola

A Sorrento il Sindaco Massimo Coppola annuncia: “Devo comunicarvi purtroppo di altri quattro nostri concittadini risultati positivi. Ho contattato personalmente i contagiati ed ho avuto rassicurazioni sul loro stato di salute. I protocolli sanitari sono stati prontamente attivati e tutti sono stati posti in isolamento domiciliare con i propri conviventi. Rinnovo ancora una volta l’invito a fare la massima attenzione al fine di contenere il contagio. Serve responsabilità per se stessi e per gli altri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*