Piano di Sorrento

Screening della popolazione sul contagio covid, Sosto: “Nessun positivo”. Soddisfatto il Sindaco Iaccarino

Stampa
Screeing Covid a Piano di Sorrento

Nessun caso di covid-19 a Piano di Sorrento al termine del terzo giorno di screening organizzato dall’Asl Na3Sud con il Comune di Piano a seguito dei 4 casi registrati al Caffè Marianiello (che oggi ha riaperto regolarmente al pubblico dopo la sanificazione). L’annuncio in diretta televisiva al TG3 Campania dal direttore generale dell’Asl Gennaro Sosto che si è complimentato con il sindaco Vincenzo Iaccarino e con gli operatori sanitari per il lavoro svolto e che continuerà fino a venerdì prossimo. Soddisfatto il sindaco Iaccarino che ha comunicato alla cittadinanza i risultati: “Cari Concittadini, il Dipartimento di Prevenzione dell ASLna3sud mi ha comunicato i dati ufficiali ad oggi alle ore 14 dello screening Covid 19: sono stati effettuati 2500 test rapidi di cui i soggetti positivi sono stati sottoposti secondo protocollo al tampone nasofaringeo ed ad oggi sono tutti risultati NEGATIVI al Covid 19.

Altri sono in lavorazione. Da Domani Giovedi 20 agosto e fino a venerdi 21 agosto lo screening continuerà solo sulle sedi della Trinità Scuola M. Massa e di Via Ciampa Scuola G.Amalfi dalle ore 830 alle 20 previa prenotazione in loco ed indipendentemente dalla lettera alfabetica iniziale del cognome. Tale screening sta vedendo la partecipazione di cittadini di tutta la Penisola Sorrentina non solo di Piano di Sorrento. Senso civico e di responsabilità di cui oggi c’e molto bisogno. Rispettiamo il distanziamento sociale. Usiamo la mascherina. Laviamoci spesso le mani. Noi lavoriamo per la sicurezza della nostra Città e la salute dei nostri concittadini. Vi aggiornerò appena ci saranno i prossimi risultati ufficiali“.

Lo screening a Piano ha richiamato persone da tutta la Penisola Sorrentina e anche dalla costiera amalfitana rivelandosi un’operazione sicurezza molto importante sia sul piano sanitario, sia su quello dell’immagine della cittadina che, ancora una volta, ha dimostrato di saper affrontare le situazioni di emergenza con tempestività, efficacia e con gli strumenti giusti. “Ringrazio il direttore dell’Asl Gennaro Sosto, la dott. Grazia Formisano, il dott. Antonio Coppola che ha coordinato il team sanitario, il Comando della Polizia Municipale, i Volontari della Protezione Civile, Carabineri e Polizia di Stato che hanno garantito il regolare svolgimento dei test. Era prevedibile che soprattutto all’inizio ci fosse una grande risposta da parte dei cittadini, circostanza che ha creato qualche problema, ma che presto abbiamo superato e già da ieri la situazione si è normalizzata. E’ venuta tanta gente anche dagli altri Comuni e quindi era inevitabile che dovessimo fare i conti con grandi numeri“.

Gennaro Sosto e Costanzo Iaccarino

Intanto un’importante novità riguarda l’ospedale di Sorrento che ha avuto in dotazione un nuovissimo macchinario per l’analisi rapida (solo 51 minuti) dei tamponi covid 19. Si tratta di uno strumento all’avanguardia in grado di accorciare notevolmente i tempi di attesa per l’analisi dei tamponi, soprattutto nelle situazioni emergenziali (interventi chirurgici d’urgenza, parti, etc.). Con la nuova apparecchiatura la struttura ospedaliera sorrentina può fare l’esame dei test direttamente in casa anche a residenti e ospiti delle strutture ricettive ed evitare attese più lunghe effettuando l’analisi presso altri laboratori.
Grande merito va a Federalberghi Penisola sorrentina che ha voluto donare, con il sostegno di Banca Intesa Sanpaolo, la collaborazione della Fondazione Sorrento e Marigo Italia srl, al nosocomio cittadino il dispositivo inaugurato stamane dal presidente Costanzo Iaccarino e dal direttore generale Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto, presenti il direttore di presidio Giuseppe Lombardi, Gaetano Milano amministratore delegato della Fondazione Sorrento, il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*