Sorrento

Covid-19: a Sorrento controlli di Comune e Asl su isolamenti domiciliari e rientri dall’estero

Stampa
Giuseppe Cuomo
Giuseppe Cuomo

SORRENTO – Nelle prossime ore, a seguito della decisione della Msc di sospendere il proprio traffico crocieristico, ritorneranno a Sorrento altri dieci marittimi, che si aggiungono ai 18 già rientrati nei giorni scorsi. Sia quelli già a casa che gli altri in arrivo, non presentano alcun sintomo legato al coronavirus Covid-19, e sono ovviamente già scattate le procedure di isolamento domiciliare previste per chiunque rientri in Italia.

MSC Fantasia
MSC Fantasia

“Il Comune di Sorrento vigila costantemente sul rispetto del decreto per la sicurezza di tutti i cittadini – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Sono già stati contattati dalla polizia locale e saranno monitorati costantemente dall’Asl.

Io stesso chiamerò ad uno ad uno i marittimi, come ho già fatto per chi li ha preceduti, per dare loro il bentornato e fornire informazioni utili a gestire in sicurezza questa situazione, oltre che sui servizi comunali attivati per l’emergenza. Invitiamo altre compagnie di navigazione a seguire l’esempio di Msc ed informarci programma degli sbarchi”.
Il Comune di Sorrento ricorda che, come previsto dal decreto numero 120/2020 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del ministero della Salute, i connazionali che rientrano dall’estero, anche in assenza di sintomi riconducibili al Covid-19, dovranno obbligatoriamente comunicare il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria locale. Saranno inoltre sottoposti alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni.
Intanto proseguono le attività di controllo sulle due persone risultate positive al Covid-19 ora in quarantena. Una terza è infatti ricoverata all’ospedale di Boscoreale. I familiari, e per persone che sono entrate in contatto con i tre soggetti, anche loro in isolamento domiciliare obbligatorio, saranno sottoposti a tampone.
L’amministrazione comunale fa infine sapere che prosegue il servizio per la consegna della spesa a domicilio, a beneficio di persone anziane, ammalate, portatrici di handicap o comunque impossibilitate ad uscire, residenti a Sorrento. Telefonando al numero 0818074433, dalle ore 9 alle 12, dal lunedì al venerdì, si potrà richiedere ai volontari della Protezione Civile la consegna presso la propria abitazione di beni di prima necessità per il fabbisogno familiare settimanale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*