Sorrento

Sorrento, Eduardo Fiorentino: e ora parlo della mia città e di sport!

Stampa

sport-sorrentodi Eduardo Fiorentino

Oggi voglio parlarvi della mia città. Di Sorrento. Una città dal richiamo internazionale, definita da più parti come una delle principali mete di pellegrinaggio laico al mondo per le sue caratteristiche ambientali, paesaggistiche, naturali. Ed è tutto vero, Sorrento è bellissima, ed io sono orgogliosamente un cittadino di Sorrento. Ma non voglio parlarvi di cose che tutti sanno. Voglio parlare di sport. Sport e Sorrento sono due tematiche parallele, al momento destinate a non incontrarsi. Purtroppo. Una città dal richiamo internazionale come Sorrento gode di un patrimonio impiantistico sportivo all’altezza del suo nome?

Esiste un impianto nel cuore della città, lungo il corso Italia, i campetti “SPASIANO”. In questa struttura vi erano un campo da calcetto, uno da pallavolo e uno da basket. Campetti abbandonati ad un triste destino, ormai da anni ed anni. Restano solo i ricordi di noi ragazzi degli anni Novanta che, grazie a persone come @Marcello Coppola, @Giuseppe Gargiulo e molti altri, partecipavamo a tornei estivi e giochi. All’epoca, c’erano volontari e animatori che davano “anima e corpo” per valorizzare e rivitalizzare strutture del nostro patrimonio cittadino.
Un impianto molto importante è anche il famoso PALAZZETTO DELL’ATIGLIANA, abbastanza recente ma che, periodicamente, soffre di infiltrazioni d’acqua, rottura delle docce e problemini vari.
Non meno importante, la struttura della scuola Tasso, la famosa tensostruttura che versa in uno stato abbastanza degradato, partendo dagli spalti per arrivare alle docce. E il Campo Italia? Stendiamo un velo pietoso.
Secondo voi, tutto questo scenario desolante, è all’altezza di una città come Sorrento? E’ normale ancora credere a pseudo-santoni, magari già esperti e navigati nel vendere “chiacchiere“, che spuntano in concomitanza di appuntamenti elettorali che raccontano favole su mirabolanti strutture? Perché, invece, non pensare a ristrutturare quelle esistenti?

Foto 1-2-3 = CAMPO SPASIANO
Foto 4 = PALAZZETTO DELLO SPORT ALL’ATIGLIANA
Foto 5 = CAMPO ITALIA
Foto 6 = TENSOSTRUTTURA SCUOLA TASSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*