Sorrento

Osservatorio Banche e Imprese, Gaetano Mastellone riconfermato Vice Presidente

Stampa

gaetano-mastelloneL’Assemblea dei Soci dell’OBI, riunitasi a Bari l’11 maggio 2018, ha riconfermato alla Vice Presidenza il sorrentino Commendatore Gaetano Mastellone che è al suo terzo mandato. Il Cav. Lav. Ing. Michele Matarrese, che per ventidue anni ha guidato l’organismo come Presidente resta in seno all’Osservatorio come Presidente onorario.
L’On. Ing. Salvatore Matarrese, conosciuto ed apprezzato imprenditore edile e membro del sistema confindustriale in quanto già presidente dell’ANCE PUGLIA (Associazione Nazionale Costruttori Edili), è stato nominato Presidente.

Per il prossimo triennio 2018-2021 sono stati nominati Consiglieri di amministrazione dell’Osservatorio Domenico Bianco, presidente Consorzio Asi Brindisi, Giuseppe Fragasso (Ance Bari e Bat), Raffaele Piemontese (assessore al Bilancio Regione Puglia), Elio Manti (Dipartimento Programmazione e Finanze Regione Basilicata) e Pietro Di Leo industriale lucano nel settore dei prodotti da forno. Riconfermato l’economista Antonio Corvino come direttore generale.
L’Osservatorio ha in cantiere diversi progetti. Realizzerà un rapporto sul credito e la finanza nel Mezzogiorno con l’obiettivo di porre l’attenzione delle istituzioni e dei mass-media sul rapporto banche-imprese nel Sud.
Inoltre è in programma la ricerca “PI-MEZ: Politiche e Impatti sul Mezzogiorno” in cui l’OBI realizzerà una nota di ricerca, a cadenza bimestrale, su temi di ricerca attuali e di grande rilevanza di volta in volta individuati dal Comitato Scientifico. L’obiettivo è dar voce al Mezzogiorno evidenziando alcune criticità e formulando proposte concrete di politica economica.

Sono previsti alcuni meeting territoriali di approfondimento sui dati elaborati dal gruppo di ricercatori OBI, che potranno tenersi in alcune città meridionali. A queste attività si aggiunge il progetto “Il Sud che ce la fa”, il cui obiettivo è elaborare una serie di percorsi attraverso delle interviste effettuate ad imprenditori meridionali, i quali sono riusciti, con intelligenza, innovazione ed intuito, ad arginare le mille difficoltà che uomini e donne d’impresa hanno incontrato ed incontrano nel loro cammino, e sono riusciti altresì a portare avanti idee di grande valore o ancora a salvaguardare attività imprenditoriali fondate da una o due generazioni precedenti, portandole al successo. Dall’analisi delle interviste si evincerà lo stato dell’arte della realtà economica imprenditoriale del Mezzogiorno che guarda al futuro, e ne scaturiranno alcune interessanti riflessioni sulle problematiche del Sud, partendo questa volta dalla realtà piuttosto che dalle teorie.
In sede di assemblea l’Osservatorio, per il prossimo triennio, ha riconfermato l’impegno a lavorare per una visione di sviluppo del Mezzogiorno nel contesto europeo e mediterraneo consolidando le collaborazioni sin qui acquisite con università, enti istituzionali, istituti di credito, e ricercatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*