Piano di Sorrento

Per la prima volta Villa Fondi illumina il Natale a Piano di Sorrento

Stampa

villa-fondi-ingresso1PIANO DI SORRENTO – Per la prima volta Villa Fondi si illumina con le luci del Natale e apre il parco, la serra e il museo a residenti e ospiti che per tutto il periodo natalizio potranno immergersi nei viali con gli eleganti allestimenti di luci bianche, visitare nella serra il grande presepe dell’antica tradizione artigianale napoletana realizzato dal maestro Giuseppe Ercolano e acquistato dall’Amministrazione per adornare una delle sale istituzionali della Villa. Sempre nella serrà è possibile apprezzare gli scatti d’autore di Umberto Astarita che completano l’arredo natalizio. In esposizione però ci sono anche altre originali rappresentazioni artistiche della natività mentre nell’aiuola all’ingresso del parco l’artista carottese Angela Vinaccia ha rappresentato la natività con le sue sagome artistiche che danno il benvenuto nella Villa.

presepi1Il Museo “Georges Vallet” è aperto al pubblico sin dal giorno della riapertura e sarà visitabile per tutto il periodo delle festività natalizie con ingresso gratuito e guidato il sabato (ma previa prenotazione allo 081/8087978). Domenica sera si è svolta la cerimonia inaugurale sotto l’attenta regia del funzionario Carlo Pepe che ha curato, insieme ai suoi collaboratori e al collega dell’Ufficio Cultura Salvatore Pollio, l’organizzazione della serata e del programma degli eventi che si svolgeranno anche nella Villa oltre che in diverse location della Città fino all’Epifania. Un progetto che ha visti impegnati l’Assessore all’Identità Carmela Cilento con il consigliere delegato al markerting turistico Marco D’Esposito in stretto raccordo col Sindaco Vincenzo Iaccarino che nel rilancio della Villa, del suo parco e del Museo ha investito molto con l’intento di trasformarli in una vera e straordinaria attrazione culturale oltre che location privilegiata per la celebrazione di matrimoni.

presepe-vinaccia“Il complesso di Villa Fondi è patrimonio dell’itnera comunità di Piano di Sorrento e come tale merita la nostra massima attenzione per valorizzarne le straordinarie potenzialità in un contesto ambientale più unico che raro – ha evidenziato Vincenzo Iaccarino – Stiamo facendo un lavoro certosino affinchè la rinascita della Villa coincida con la vera e propria rinascita del nostro Paese per il quale stiamo lavorando sin dal primo giorno del nostro insediamento con l’obiettivo di recuperare il tempo perduto e di dare una nuova identità al nostro Paese, tra tradizione, innovazione e  modernizzazione senza smarrire il senso della nostra storia e delle nostre consuetudini popolari”. Soddisfatta l’Assessore Carmela Cilento che ha predisposto un ricco programma di eventi per allietare il periodo natalizio con concerti, mostre, spettacoli. “Con gli eventi di Natale cala il sipario sul programma “Napul è” che ci ha accompagnati dal mese di settembre con la festività del Santo Patrono fino al Premio “Penisola Sorrentina” e quindi il Natale. L’augurio è che le nostre proposte artistico-culturali contribuiscano a conservare e a tramandare la tradizione del Natale con quelle della nostra comunità”. (Red. PinP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*