Sant'Agnello

WWF Terre del Tirreno…Ora le motoseghe minacciano i pini de “Il Pizzo”

Stampa

pino-daleppoSANT’AGNELLO – Il WWF Terre del Tirreno torna in campo sul fronte della lotta agli abbattimenti di alberi in Penisola Sorrentina. “Stiamo perdendo, uno dopo l’altro, tutti gli storici Pini della linea di costa della Penisola Sorrenti, dopo la falcidia dei Pini di Villa Fondi, le motoseghe minacciano ora uno dei posti più affascinanti e protetti della costa: il Pizzo, commenta Claudio D’Esposito presidente dell’Associazione. 

In relazione alla segnalazione del WWF di inserimento nell’elenco degli alberi monumentali (ai sensi della Legge n°10/2013) di un importante esemplare secolare di Pino d’Aleppo vegetante a Sant’Agnello nella proprietà denominta Il Pizzo, apprendiamo che: su tale albero, già censito dal WWF per conto del comune (vedi scheda), è stato nei giorni scorsi emesso un provvedimento di messa in sicurezza da parte degli uffici dell’amministrazione comunale in relazione alla richiesta e alla perizia di parte del privato che lo considera a “rischio crollo”.

pino-daleppo-e-leccio-google-earthIl proprietario del fondo, infatti, a seguito di una rottura di un ramo causata dal forte vento del’8 marzo scorso, che enormi danni ha provocato al patrimonio arboreo dell’intera penisola, teme ora che possa crollare e causare danni alle strutture sottostanti.
Riteniamo che una “controperizia” di esperti potrebbe essere importante e sufficiente a salvare la pianta e a dimostrare l’eventuale inconsistenza dei timori.
Infine siamo del parere che visto il sito dove vegeta la pianta è possibile, in ultima analisi, prevedere alternative per la messa in sicurezza dell’albero secolare senza ricorrere all’abbattimento dello storico esemplare. (comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*