Piano di Sorrento

Il nuovo corso del “Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito” con la novità del “Genius Loci”

Stampa

conferenza-stampa-premio-penisola-sorrentina-2017Stamattina al Comune a Piano di Sorrento è stato presentato il programma de “La Città e il Premio“, cioè il progetto congiunto realizzato dall’Amministrazione di Piano e da Mario Esposito, titolare dei diritti d’autore del format “Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito®“, cofinanziato dalla Regione Campania con 100mila euro trattandosi di un evento di livello nazionale. L’edizione 2017 presenta molte, interessanti novità che sicuramente sono anche frutto di tante passate polemiche sulla presunta “estraneità” dell’evento rispetto alla Città che ospita la manifestazione. In effetti Mario Esposito, di concerto con l’Assessorato all’Identità e col Responsabile del 3° settore (cultura e turismo) ha rimodulato il format legando la componente artistico-culturale nazionale prevista dal bando regionale alla valorizzazione e promozione del territorio carottese attraverso gli eventi sicuramente più rappresentativi e che maggiormente impegnano l’Amministrazione comunale sul piano organizzativo e finanziario: la festività del Santo Patrono San Michele Arcangelo e il Natale.

sindaco-iaccarinoQuest’operazione non soltanto si è rivelata vincente ai fini dell’assegnazione del finanziamento regionale, ma è riuscita a mantenere l’originale impostazione del Premio coerente con le manifestazioni locali che, senza l’abbinamento col “Penisola Sorrentina“, non avrebbero ottenuto il consistente finanziamento regionale indispensabile per realizzare i due eventi: la festa patronale e il natale. L’ha spiegato nei minimi dettagli Carlo Pepe, responsabile del progetto oltre che del settore municipale, evidenziando che dei 100 mila euro assegnati dalla Regione, ben 60 finanziano i due eventi comunali. Dal canto proprio il Comune ha cofinanziato l’operazione (come previsto dal bando regionale) impegnando la stessa somma di 100mila euro (per un totale di 200mila euro) che però altro non sono che i fondi apposti in bilancio comunale per finanziare le due manifestazioni. Ne consegue che al “Penisola Sorrentina” restano 40mila euro a copertura dei costi dell’evento che sono più alti cui l’organizzazione fa fronte grazie alle sponsorizzazioni. Essersi ampiamente e pubblicamente soffermati su tutti questi aspetti da parte del funzionario Pepe si è rivelata un’operazione di glasnost che sgombera il campo da qualunque equivoco dimostrando nello stesso tempo che certe critiche non sono state inutili e che hanno stimolato un confronto che ha prodotto questa novità assolutamente meritevole di considerazione sul piano amministrativo, ma anche in senso politico più generale.

san-michele-2017Tutto ciò va ascritto a merito dell’Amministrazione e di Mario Esposito che sono riusciti a trovare quel punto d’incontro che ha rinnovato l’evento trasformato in un progetto culturale di ancor più ampio respiro e all’insegna della napoletanità di cui per esempio è intriso il programma dei festeggiamenti per il santo patrono. A sugellare il nuovo corso c’è stata la decisione della Giunta  e di Esposito di istituire un riconoscimento speciale denominato “Genius Loci” e che sarà assegnato nel corso della serata di gala al Teatro delle Rose (il 28 ottobre) quale premio al valore riconosciuto a un personaggio che, col proprio lavoro, ha reso onore alla Penisola Sorrentina. Il “Genius Locis 2017” sarà assegnato al sorrentino Francesco Pinto, direttore del centro di produzione Rai della Campania, autore e scrittore apprezzato a livello nazionale. La conferenza stampa di questa mattina è stata l’occasione per annunciare anche un altro importante evento che è anche quello più immediato in quanto si svolge sabato 23 settembre: la riapertura del Parco di Villa Fondi restaurato nella sua interezza, quindi anche nell’area interdetta al pubblico per 4 anni, e la riapertura del Museo Territoriale “George Vallet” grazie allo straordinario impegno profuso dalla direttrice del Museo, Tommasina Budetta, con il direttore del Polo Museale Campano Anna Imponente.

villa-fondi-inaugIl sindaco Vincenzo Iaccarino ha così mantenuto l’impegno assunto in campagna elettorale di restituire alla Cittadinanza e agli Ospiti di Piano di Sorrento la struttura che, grazie a un impegno collettivo, è stato fatto oggetto di un restyling significativo che apre la strada a un protagonismo nuovo di Villa Fondi per gli anni a venire come ha annunciato il Sindaco Iaccarino specificando che nella Villa sarà istituito anche un ufficio di rappresentanza istituzionale del Comune non appena sarà completato l’intervento necessario per rendere operativo questo obiettivo. Sabato 23 settembre alle ore 17 il Sindaco presenterà i risultati di questo lavoro alla Cittadinanza e alle Autorità dimostrando che c’è stato un cambio di passo dell’Amministrazione i cui frutti si vedranno, anche in molti altri settori, nei mesi a venire.

Vincenzo Califano Portavoce Sindaco Piano di Sorrento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*