Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, l’Assessore Carmela Cilento presenta le “Consulte Civiche”

Stampa
Carmela Cilento
Carmela Cilento

PIANO DI SORRENTO – “Le Consulte Civiche consentono di realizzare una forma di governo partecipato dell’Amministrazione e con questi organismi consultivi il nostro Comune consegue un altro importante obiettivo programmatico utile ad arricchirci soprattutto di idee frutto di esperienze e di professionalità desiderose di dare il proprio contributo per il buongoverno della nostra Città“. Così l’Assessore Carmela Cilento commenta il bando pubblico per la selezione dei curricula di quanti intendono candidarsi a ricoprire la carica di componente di una delle 5 Consulte previste.

Vediamo quali sono e i requisiti richiesti per partecipare alla selezione.
1) Consulta delle Attività produttive e del Turismo;
2) Consulta delle attività culturali-artistiche dello sport e del tempo libero;
3) Consulta dell’Ambiente, Territorio, Ordine Pubblico, Viabilità e Protezione Civile;
4) Consulta delle Attività sociali e dell’Istruzione;
5) Consulta dei Borghi di Piano di Sorrento.

Possono candidarsi i Cittadini residenti a Piano e che abbiano i requisiti di candidabilità al Consiglio Comunale, purchè non abbiano rapporti di parentela, fino al terzo grado, con il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri comunali in carico. La durata dell’incarico coincide con quella dell’Amministrazione. La finalità delle Consulte è quella di promuovere “…un’azione di stimolo e di proposta, nei confronti dell’Amministrazione comunale o per il tramite della medesima nei confronti di altri enti o istituzioni competenti, in relazione alle problematiche di interesse di ciascuna consulta recependo e supportando le istanze che promanano dalla comunità locale“. Inoltre:
– Intensificano l’informazione e il dialogo tra amministrazione e cittadini;
– Si pronunciano sulle questioni che gli organi comunali ritengono di dover sottoporre loro;
– Svolgono un’azione consultiva attraverso pareri non vincolanti, riguardanti gli argomenti di interesse di ciascuna Consulta.

Si tratta di una bella e interessante iniziativa che consentirà, tra l’altro, di monitorare costantemente gli umori della Cittadinanza che, attraverso le Consulte, potrà partecipare più direttamente e in un contesto istituzionale al governo del Paese. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato all’1 settembre 2017 utilizzando il modello allegato alla determina e che pubblichiamo di seguito.

avvisopubblicoconsultecomunali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*