Massalubrense,  Napoli

Massa Lubrense, Sonia Bernardo eletta nel Consiglio dell’Ente d’Ambito per i rifiuti

Stampa
Sonia Bernardo
Sonia Bernardo

MASSA LUBRENSESonia Bernardo, Assessore all’Ecologia, è stata eletta nel Consiglio dell’Ente d’Ambito Territoriale Ottimale Napoli 3 per i rifiuti. L’ufficialità è venuta dalla pubblicazione del decreto della Regione Campania con la quale si confermavano i dati trasmessi dalla commissione elettorale istituita dal Comune di Torre del Greco. Ad indicare la candidatura di Sonia Bernardo ed a votarla sono stati tutti i Sindaci della Penisola Sorrentina intenzionati ad avere un proprio valido delegato all’interno della istituzione composta dai comuni dell’area torrese, stabiese, nolana e sorrentina. Sonia Bernardo è stata indicata come capolista nel raggruppamento dei comuni fino a 30 000 abitanti nella lista Patto per l’ecologia.
Dei ventidue componenti del Consiglio d’Ambito Sonia Bernardo è l’unica donna presente nell’organismo che sovraintende alla gestione del ciclo dei rifiuti. La partecipazione ai lavori del Consiglio è assolutamente gratuita, la prima convocazione del Consiglio è prevista per il giorno 8 marzo presso il Palazzo Baronale di Torre del Greco, comune capofila dell’ambito. All’ordine del giorno l’elezione del Presidente.
“Spero di dare il mio contributo perché le istanze dell’intera Penisola Sorrentina possano essere ascoltate. In un momento molto particolare – ha dichiarato la Bernardo – in cui la normativa regionale impone il passaggio dell’intero ciclo dei rifiuti all’ambito territoriale, vogliamo fare in modo di creare un sottoambito della Penisola Sorrentina. Un territorio, il nostro, che in questi anni si è distinto per una gestione virtuosa della raccolta differenziata e che speriamo possa essere preso come riferimento dagli altri comuni del comprensorio a sud di Napoli. Ringrazio i sindaci della Penisola Sorrentina per la fiducia accordatami per questa nuova sfida che spero di ripagare con il mio impegno”.

L’anno scorso l’Amministrazione di Massa si è trovata di fronte ad un problema: i cassonetti degli abiti usati che venivano vandalizzati. Il problema è diventato una opportunità. L’idea è stata quella di spostare alcuni dei contenitori all’interno dei cortili di alcuni plessi scolastici con l’impegno che il ricavato del conferimento degli abiti usati venissero impiegati nella scuola. Dopo un anno si è fatto un primo bilancio e diviso il corrispettivo equivalente a qualche migliaia di euro tra i due istituti comprensivi del territorio: il Bozzaotra ed il Pulcarelli. Per il primo sono stati acquistati 9 postazioni comprensive di banchi e sedie per la scuola secondaria di primo grado, per l’altro istituto si è provveduto ad acquistare un gruppo di continuità per le attrezzature informatiche ed alcuni materiali di consumo.
E’ stata la stessa azienda che ritira gli abiti dai contenitori, la Eurofrip di Casoria ad effettuare gli acquisti per le scuole, sotto il controllo di Aniello Mazza dell’Ufficio Ecologia. La consegna del materiale è avvenuta mercoledì alla presenza dell’Assessore all’Ecologia Sonia Bernardo, del direttore tecnico di Terra delle Sirene Antonino Di Palma, della delegata alla Pubblica Istruzione Maria Cacace e dei dirigenti scolastici Raffaele Russo e Rita Parlato.
“Si tratta di un piccolo gesto dal grande significato educativo – afferma l’Assessore Sonia Bernardo – differenziare correttamente i rifiuti può portare non solo a dei risultati di eco-sostenibilità e di miglioramento dell’ambiente ma anche a dei piccoli vantaggi concreti per la collettività, in questo caso alle scuole del nostro territorio. Insieme ai due istituti, cercheremo di incentivare questo progetto per il prossimo anno e dopo questa sperimentazione cercheremo di raggiungere obiettivi di maggiore rilevanza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*