Sorrento

SORRENTO, “In Carta il Natale” all’Istituto Comprensivo “Tasso”

Stampa

In cartaSORRENTO – Si è svolta a Parco Lauro nell’ambito della manifestazione “M’illumino d’inverno” l’evento “in Carta il Natale” organizzato dall’Istituto Comprensivo “T. Tasso”  realizzato in collaborazione con il consigliere Luigi Di Prisco, delegato all’ambiente del Comune di Sorrento e con Luigi Cuomo Amministratore della Società Penisola Verde con la presenza di un rappresentante dell’ufficio nazionale di COMIECO (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo di imballaggi a base cellulosica). La continuità didattico-educativa contraddistingue il curricolo verticale dell’Istituto; infatti la manifestazione ha visto il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’Infanzia e gli alunni della scuola primaria “A. Lauro” e i ragazzi della scuola secondaria di I° grado.

Sono stati impegnati tutti i docenti dei tre ordini di scuola, organizzati e coordinati dalla docente Ricca Elisabetta, ideatrice della manifestazione I bambini dell’Infanzia hanno lavorato per realizzare abeti con scatole di cartone riciclato, dipinte dai bambini, così le palline per abbellire gli alberi e i pacchi regalo; i più piccoli (tre anni) le stelline realizzate con i quotidiani, per dare luce agli abeti. La scuola primaria ha realizzato un presepe di carta con sagome ad altezza d’uomo. Gli alunni della primaria hanno allestito il presepe, dopo una performace a tema, rappresentando le varie scene del presepe: pescatori, contadini, pecore con i pastori, pizzaioli e lavandaie; hanno posizionato le sagome, su tutta la superficie della piazza e hanno augurato buon Natale con un canto finale. Hanno aperto la sfilata gli alunni di quarta e di quinta,che rappresentavano gli zampognari e hanno suonato con lo strumentario ritmico Orffiano, diretti dal M° Speranza Fusco, le performance rappresentative , sono state dirette dalla Maestra di ritmica Federica Gaudenzi.

Luigi Di Prisco
Luigi Di Prisco

Due classi della scuola secondaria di secondo grado hanno composto due poesie a tema ,in rima, la prima dedicata all’albero di Natale e l’altra al presepe. Quest’anno la nostra attenzione si è rivolta all’ambiente, il riciclo della carta è stato il nostro filo conduttore, invitando i bambini a limitare gli sprechi e a riutilizzare carta e cartone, dando una “nuova vita” agli imballaggi di cellulosa, il nostro motto è stato ”La certa non si scarta”. La Dirigente Scolastica Marianna Cappiello e tutti i docenti dei tre ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo sono impegnati affinchè l’intero percorso degli alunni, a partire dai 2 anni e mezzo fino ai 13 anni, segua un unico filo conduttore, teso a raggiungere l’obiettivo comune di realizzare una serena crescita umana, culturale e sociale di tutti gli alunni, perché possano diventare in futuro cittadini consapevoli di Sorrento nel più ampio contesto della cittadinanza europea. “Questa iniziativa – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco – è in linea con l’importante percorso cittadino che abbiamo intrapreso da un anno a questa parte, coinvolgendo in modo particolare gli istituti scolastici presenti sul territorio. E’ essenziale investire sulla consapevolezza dei bambini i quali saranno i cittadini del domani. Se vogliamo un futuro migliore si può avere soltanto formando le nuove generazioni alla cultura del riciclo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*