Campania,  Italia,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello

Referendum, da Sant’Agnello le ragioni del No col sindaco Luigi de Magistris

Stampa
Piergiorgio Sagristani
Piergiorgio Sagristani

Luigi De Magistris
Luigi De Magistris

SANT’AGNELLO – All’House Club MSC alle ore 19.30 di mercoledì 23 novembre 2016, si svolge un pubblico dibattito organizzato dal Comune di Sant’Agnello sui temi del referendum costituzionale. Le ragioni del NO saranno illustrate da Luigi de Magistris sindaco di Napoli e della Città Metropolitana e dal Presidente dell’ordine degli Avvocati Gennaro Torrese, mentre per il SI parlerà il prof. Ferdinando Pinto. A fare gli onori di casa il sindaco Piergiorgio Sagristani che in questa campagna referendaria sostiene le ragioni del NO a differenza degli altri colleghi Sindaci che si sono dichiarati in favore del Si e che incontreranno il Governatore della Campania venerdì 25 novembre a Villa Fondi.

Giuseppe Tito
Giuseppe Tito
Giuseppe Cuomo
Giuseppe Cuomo

La contesa referendaria, al di là del fatto specifico, segna una svolta nella politica peninsulare perchè vede schierati su fronti nettamente contrapposti i due principali attori: Giuseppe Tito e Piergiorgio Sagristani. E pensare che neanche un mese da era stato proprio il Sindaco di Meta, impegnato nelle elezioni per la Città Metropolitana di Napoli, a prospettare il ticket con Sagristani alle Politiche. Ipotesi evidentemente scartata dal Sindaco di Sant’Agnello che si fida poco del collega del PD e si sta impegnando in una battaglia in solitaria che evidentemente gli apre nuove prospettive, oltre a marcare stretto lo stesso Tito grazie all’intesa raggiunta con De Magistris. Intanto il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, pur legato a filo doppio a Sagristani, è schierato sul fronte del SI e oggi ha diffuso un comunicato col quale spiega i motivi per cui venerdì non presenzierà all’incontro con De Luca a Villa Fondi per la concomitanza di altri impegni istituzionali.

Scrive Cuomo: “Come comunicato al sindaco Vincenzo Iaccarino, non potrò essere presente alla manifestazione in programma il prossimo 25 novembre a Villa Fondi, a causa di impegni assunti in precedenza. Al fine di evitare sterili strumentalizzazioni, e dispiaciuto per la mia assenza a questo evento – spiega Cuomo – così come anticipato al collega Iaccarino, la mattina del 25 saremo impegnati una esercitazione di Protezione Civile in collaborazione con la Regione Campania mentre il pomeriggio ospitiamo un evento di Terna che vede tra ospiti, oltre allo stesso presidente De Luca, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luca Lotti e l’ad di Terna, Matteo Del Fante. A seguire, prenderò parte, alle ore 18, alla celebrazione per la Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*