Campania,  Massalubrense,  Meta,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Protezione Civile in Penisola Sorrentina, Amministrazioni unite per bando pubblico regionale

Stampa
Firma dell'accordo protezione civile
Firma dell’accordo protezione civile

PIANO DI SORRENTO – Oggi pomeriggio nella sala consiliare di Piano di Sorrento si sono riuniti i rappresentanti dei sei Comuni della Penisola Sorrentina (Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense) per sottoscrivere un documento congiunto per accedere a un bando regionale che attribuisce mezzi e attrezzature alle Organizzazioni di volontariato della Protezione Civile della Campania. L’incontro, organizzato dal vice sindaco di Piano di Sorrento Pasquale D’Aniello delegato alla protezione civile, si è svolto presso il Comune di Piano ed ha visto la partecipazione dei Sindaci e Assessori delegati: Andrea Buonocore sindaco di Vico Equense, Pasquale Cacace vice sindaco di Meta, Vincenzo Iaccarino Sindaco di Piano di Sorrento e Pasquale D’Aniello, Antonino Castellano assessore Sant’Agnello, Lorenzo Balduccelli sindaco di Massa Lubrense e Giuseppe Cuomo sindaco di Sorrento.

L’accordo prevede che i mezzi e le attrezzature che, grazie a questo bando, saranno assegnate ai nuclei comunali, saranno ospitati presso la sede della protezione civile del Comune di Piano di Sorrento (ubicata a Via Gennaro Maresca ex macello comunale) dove è istituito un presidio permanente.
I Nuclei comunali conservano la loro piena autonomia e funzionalità potendo sperimentare sul piano operativo forme di sinergie intercomunali utili alla formazione e all’impiego congiunto delle forze e dei mezzi nei casi di emergenza.

Incontro con Nello Di Nardo
Incontro con Nello Di Nardo

Il tragico evento sismico che ha colpito il centro-Italia oltre a scatenare una vera e propria corsa alla solidarietà – ha sottolineato il vice sindaco di Piano Pasquale D’Aniello promotore dell’incontro – ha ridato impulso alle volontà condivise di attuare una reale sinergia tra i nostri Comuni in materia di protezione civile e la partecipazione entusiasta a questo progetto ne è la conferma. Per questo lavoreremo fianco a fianco per ulteriormente potenziare il settore nei nostri Comuni in collaborazione con i Nuclei di volontari che svolgono una funzione decisiva. Colgo l’occasione per ringraziare i Sindaci e i colleghi Assessori che hanno risposto immediatamente al nostro invito sottoscrivendo questo accordo che ha un alto valore politico”. Nei giorni scorsi sempre al Comune di Piano si è svolto un incontro con Nello Di Nardo, responsabile della Protezione Civile della Regione Campania, per fare il punto sull’organizzazione del servizio anche alla luce della recente emergenza sismica che ha visto la Protezione Civile della Campania impegnata nel quadro delle iniziative promosse e coordinate a livello nazionale per i soccorsi alle popolazioni terremotate.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*