Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, sulla viabilità appello al Sindaco Iaccarino e all’Assessore D’Aniello

Stampa

auto1A Piano di Sorrento uno dei problemi che meritano di essere affrontati e risolti è quello della sosta selvaggia soprattutto in alcune zone del Paese dove automobilisti scostumati fanno quello che vogliono. Vi segnaliamo un caso tra i tanti che è particolarmente fastidioso perché danneggia i pedoni“. Questa segnalazione ci è giunta corredata da foto eloquenti. Si tratta di Via delle Rose nel tratto di marciapiedi antistante il distributore di benzina e ben contrassegnato da strisce pedonali, puntualmente usato come parcheggio dalle auto.

auto in sostaAnche per il passato abbiamo segnalato la cosa al Comune, ma non c’è stato alcun seguito. Ci riproviamo col nuovo Sindaco Iaccarino e col nuovo Assessore ai Vigili Urbani Pasquale D’Aniello affinché attuino una seria azione repressiva nei confronti dei trasgressori. Anzi è il caso, invece di pensare solo a multare le auto che sostano sulle strisce blu quando scade il grattino, i tanti automobilisti e conducenti di motorini che trasgrediscono a tutte le regole del codice delle strada: queste sarebbero multe benedette ed educative e farebbero far cassa al Comune. Servono i Vigili in strada per farlo! Ebbene se qualche pattuglia in moto o in auto si organizza e presidia i punti nevralgici per un po’, si può stare certi che la voce si sparge e saranno molto meno coloro che continueranno a fare i loro porci comodi. E già che ci troviamo segnaliamo anche i sempre più numerosi ciclisti che percorrono contro senso le strade, sopratutto il Corso Italia, con grave pericolo per loro stessi oltre che per chi rischia di investirli. Di questo nessuno se ne preoccupa anche se ci sembra che non sia consentito alle biciclette di andare contro senso. Neanche dovrebbe essere consentito alle biciclette di sfrecciare sui marciapiedi esponendo a gravi pericoli pedoni e soprattutto anziani e bambini. Se si vuole creare un paese migliore, allora bisogna occuparsi anche di queste cose. Grazie per la segnalazione a chi di dovere“.

Ovviamente giriamo la segnalazione all’attenzione delle competenti autorità municipali affinché adottino i provvedimenti conseguenziali prima che possano anche verificarsi incidenti. Sopratutto oggi che in tema di sicurezza stradale proprio in Penisola Sorrentina si sta assistendo a un’escalation di incidenti, anche molto gravi, che richiederebbero un’azioSosta4ne di contrasto congiunta da parte delle Polizie Municipali, oltre che delle altre Forze dell’Ordine, per vigilare e punire comportamenti sempre più fuori legge. C’è da segnalare anche un altro problema, l’inefficacia di gran parte dei servizi di video sorveglianza operativi nei Comuni della Penisola, come per esempio a Sorrento, dove la video-sorveglianza civica da poco è stata installata non sembra funzionare come dovrebbe e come ci si aspetterebbe. Probabilmente le ragioni per cui le telecamere si installate nelle nostre cittadine non sembrano assolvere in modo efficiente alla funzione cui sono preposte vanno ricercate nella scarsa o nulla manutenzione degli impianti che, per le loro caratteristiche tecniche, invece richiedono una costante vigilanza e un pronto intervento in caso di interruzione del servizio di registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*